domenica 1 febbraio 2009

Mercatino Usato di Via Pontino - Ferrara -


E' da qualche anno che conosco questo Mercatino dell'Usato, devo dire il più fornito di Ferrara.
Si trova in via Pontino, in zona San Giorgio, non lontano dal centro e da Via Bologna.
Certo, per arrivarci consiglio la macchina perchè sai come entri ma non sai mai come esci..in vendita c'è di tutto di più: dalle tipiche cianfrusaglie usate, oggetti del passato, libri, fumetti, piccoli elettrodomestici, giochi per bambini, vetreria, accessori per la cucina, strumenti musicali, divani, tavoli, armadi, specchiere, materassi per bambini, poltrone, ma anche vestiti sia di moda che fuori moda, catalogati per stagione. Inoltre collanine, spille, orologi, oggettistica hobby, macchine da scrivere, borse e borsette, tovaglie, scarpe e molto molto altro!

La gestione del Mercatino è affidata a due ragazzi giovani, molto disponibili e sempre superindaffarati! In effetti ogni volta che sono andata ho sempre trovato un gran casino di gente; chi compra, chi vende, chi sbircia, chi annusa! Eh sì, all'interno infatti il profumo di antico (e non di vecchio) si sente! Oltre alle cose perfettamente moderne infatti, potrete trovare degli oggetti ormai storici, come vecchi telefoni degli anni 50, macchine da scrivere "di quelle di una volta", portafogli che magari usava vostro nonno quando voi eravate piccoli oppure la vecchia yogurtiera che usava la vostra mamma per farvi lo yogurt in casa!
Vi sono diversi oggetti e molti vestiti per bambini, sempre usati, ma tenuti bene, in ottime condizioni. La scelta degli oggetti, soprattutto degli abiti, è veramente scrupolosa, perchè quì nulla è considerato "oggetto da buttare", anzi! Io vado spesso a comprarmi i vecchi Topolino, costano pochissimo e mi fanno tornare un pò indietro nel tempo!

Al Mercatino Usato non potete però soltanto comprare! Infatti potrete anche vendere le vostre cose che ormai non usate più! Avete capito bene, perchè buttare via i vecchi oggetti quando se ne può sempre ricavare qualcosa? Il Mercatino infatti espone i vostri oggetti per 2 mesi, prendendosi la somma del 50% del ricavato della vendita. Se gli oggetti non vengono venduti entro 2 mesi (succede raramente), il prezzo si dimezza, ma gli operatori ovviamente decideranno per il prezzo a più buon mercato! Per i vestiti è conveniente per chi compra andare oltre i 2 mesi dall'inizio della compravendita, in modo che gli abiti siano ulteriormente scontati. A volte si trovano delle belle cose che costano davvero pochissimo (per pochissimo intendo anche centesimi!).

Se volete provare a vendere qualcosa, vi consiglio di recarvi sul presto. Infatti il Mercatino è pieno di vecchie signore e casalinghe che evidentemente tutto il giorno non hanno nulla da fare, che si piazzano davanti alla porta d'ingresso anche un'ora prima dell'apertura (e ti passano matematicamente davanti). Questo succede soprattutto quando si possono vendere gli abiti, cioè stagionalmente. All'entrata ci si prenota prendendo un numerino (uno per gli abiti e uno diverso per gli oggetti, in questo caso una lettera), e poi si aspetta il proprio turno. A volte c'è molto da aspettare, ma considerando che il servizio è più che buono ne vale la pena.
Poco dopo fine mese vi arriverà una busta contenente la lista dei vostri oggetti venduti, con cui potrete andare al mercatino (questa volta senza orari!) e ritirare il vostro guadagno!
Io lo faccio spesso, e devo dire che la cosa non è male!

Devo dire che il Mercatino fa proprio al caso mio, è ben organizzato e vi si possono trovare tante belle cose. D'altronde, quando la gente frequenta molto alcuni posti, significa che si trova bene, non vi pare??

Ecco il sito internet: Mercatino Usato di Ferrara

1 commento:

Anonimo ha detto...

devo andarci anche io a comprare qualche vecchio Topolino...