martedì 27 gennaio 2009

La stazione di Ferrara

La stazione di Ferrara la conosco piuttosto bene, essendoci passata innumerevoli volte.
Devo dire che, essendo abituata ad altre grandi stazioni, questa mi pare un pò scarna.
Ovviamente non posso paragonarla a quella di Milano, di Firenze, di Padova o di Verona..ma devo dire che quest'ultimo anni sono state fatte delle migliorie non indifferenti.
Prima di tutto i binari non sono molti..forse 8, ma gli ultimi due sono sempre poco usati. I treni maggiori sono diretti a Venezia e a Bologna, ma ci sono anche dei piccoli regionali per Ravenna e qualche paese verso il mare.
I treni sono piuttosto in orario, diciamo che non ho mai avuto grossi problemi, anche se le tratte non hanno dei vagoni troppo puliti..ma questo dipende molto dagli orari e dai giorni.

La stazione si presenta piccola dal di fuori, con un parcheggio veramente minuscolo (max 10 posti), uno spazio taxi (sempre presenti!) altrettanto mini, ma cmq non è che neanche ci sia un gran sovraffollamento.
Dalla stazione per raggiungere il centro ci sono diversi bus, il 9 e l'1 sono i più gettonati, passano circa ogni 10 minuti. La sera invece, in estate, il servizio dura fino a mezzanotte, con sovrapprezzo da pagare nel bus dalle 21,30 in poi.

Al suo interno la stazione presenta un'edicola piuttosto fornita. Oltre a quotidiani e riviste potrete trovare molti giornali con gadget, libri, caramelle, ricariche telefoniche. La signora, sempre la stessa da anni, è anche molto gentile e sorridente.
Quando devo prendere il treno vado spesso all'edicola, prima era vicina vicina al bar, ora l'hanno spostata un pò, è più riservata, ma ci trovo sempre dei libri a 5 euro, e devo dire che quando viaggio mi fa piacere sempre comprarne uno.

Oltre all'edicola c'è il bar che offre caffetteria, qualche snack, gelati, pizza. Io ci ho mangiato qualche volta, ma sinceramente non è il massimo..compreso il caffè. Oltretutto i panini sono pure cari, non parliamo delle altre cose.
Diciamo che per un caffè al volo lo consiglio, per mangiare no!

Oltre a questo c'è un tabacchi incastonato dentro la stazione..un pò come le edicole a cabina. Prezioso per i biglietti del bus anche quando la biglietteria bus è chiusa.

La stazione è fornita di piccola sala d'aspetto interna, ben riscaldata in inverno. Vi sono inoltre diverse sedie negli spazi comuni e panchine di marmo all'esterno.

La biglietteria bus è aperta solo la mattina e fornisce anche i biglietti per le gite fuori porta, ad esempio per andare al mare o nei paesi vicini. Chiedete pure gli orari e il libretto, loro hanno tutto. Questa si trova nell'angolino sulla destra appena entrate.

Vi sono inoltre le macchinette per fare le fotografie e quelle automatiche per fare i biglietti.
Ma ora veniamo alla nota dolente..la biglietteria per i biglietti dei treni. Ci sono varie casse, ma non c'è una fila esatta e ben definita come in quasi tutte le stazioni del Nord Italia.
Diciamo che tu ti metti in fila, poi se qualcuno ti passa davanti..sono problemi tuoi (e succede spesso). Inoltre anche se ci sono varie casse non ne ho mai trovate aperte più di due contemporaneamente, e non c'è separazione tra chi chiede informazioni (che di solito ci mette molto tempo!) e chi deve fare i biglietti..qualche volta mi è capitato di perdere il treno per questo! Diciamo che sono poco organizzati. Oltretutto Ferrara è una città turistica, quindi la trovo una grande mancanza.
Non ci sono servizi aggiuntivi, niente negozi, niente mac donald o altro posto dove mangiare oltre al bar presente. Sinceramente la trovo povera, perchè chi perde il treno non ha molto posto dove stare, a parte il solito piccolo bar.
Per il resto non ci sono ascensori, ci sono un pò di scale e il corridoio di sottopassaggio non è molto grande. Vi sono comunque diversi display di arrivo e partenze treni, quindi è raro non accorgersi di un'arrivo o di una partenza.
Nonostante i pochi servizi e la vicinanza al Grattacielo, la stazione resta piuttosto sicura..all'uscita si possono noleggiare biciclette del comune, ma anche bici normali. C'è infatti un negozietto dove un signore le vende e le ripara. Fuori, appena passato qualche metro..un'ampia zona è sommersa da biciclette..usate, mezze usate, nuove, vecchie, abbandonate.

Nessun commento: