domenica 1 febbraio 2009

Parco Massari



Parco Massari è uno dei parchi pubblici più grandi del centro storico di Ferrara. Il Parco nasce nel 1400, quando fu costruita questa parte della città. Sorge infatti molto vicino a Piazza Ariostea, già zona verde di svago e di giochi per bambini. Nel 1800 il Parco fu comprato dai Conti Massari, che lo adattarono sullo stile inglese.

Sono stata da poco in questo parco, e devo dire che, appena riesco, mi ci faccio un giro. Si trova in una zona piuttosto centrale della città, in prossimità di localini per l'aperitivo, quindi è carino d'estate farsi una passeggiata tra gli alberi centenari presenti e respirare un pò di aria pulita. Il Parco è ben servito dai mezzi, dalla stazione si arriva in un attimo e anche a piedi dal centro storico, ci si mette circa 10 minuti andando tranquilli.
L'entrata è proprio sulla strada, c'è un grande cancello, e da fuori il Parco sembra piuttosto piccolo, in realtà è grande circa quattro ettari!
Una volta era ricordato per la presenza di numerose statue di personaggi noti vissuti o passati da Ferrara. Oggi di queste rimane poco, una statua di Giuseppe Verdi (che ha avuto, nella sua vita, una fidanzata di Copparo, un paesino della provincia) e una dell'Ariosto. Ma subito varcato il cancello, appare la maestosità dei cedri centenari dai grossi tronchi presenti quì! Sono molto belli e coreografici, spesso i giovani vi si siedono sopra per chiaccherare e i turisti per fare fotografie (quello subito all'entrata è veramente suggestivo!). Il Parco è ricolmo di piante di molte specie, quasi da sembrare una piccola oasi immersa nello smog. Accanto agli aceri sorge una fontana, da cui si diramano diverse stradine asfaltate, con pista ciclabile. Lungo la passeggiata è possibile intravedere faggi, sambuchi, ginko biboba, abeti, pini, cedri del Libano, farnie, tassi ed altri meno grandi. Non vi sono molti fiori, ma le rose sono sempre presenti. 
Le stradine si snodano nella passeggiata, che cambia sempre. Da una parte ci si può sedere all'ombra o al sole delle panchine, dall'altra c'è il parcogiochi per bambini, con scivoli e altalene (anche un'altalena con il gommone!), dall'altra ancora il bar. Tutto intorno ci sono aiuole e il prato si alza a formare delle collinette, sulle cui cime ci sono ancora dondoli e scivoli per bambini.
Il bar è molto spartano, con sedie di plastica bianche da giardino, ma è tranquillo (spesso i ragazzi vengono a studiare). 
Tutto il prato è calpestabile, altra cosa caratteristica! Ci si può portare la copertina e buttarsi tra l'erba, giocare a calcetto e riposarsi un pò. Il tutto in totale tranquillità. Si, perchè questa zona è davvero silenziosa! A pochi metri da una strada molto trafficata, ci si può rilassare magari su una panchina a leggere un libro. Lo trovo molto interessante, non è facile trovare un parco così grande nel centro storico delle città del Nord Italia.
La possibilità di mangiare al bar, offre l'opportunità di passare anche un'intera giornata, e d'estate il parco è aperto fino a mezzanotte, ritrovo fisso per i giovani.
La vicinanza inoltre a Piazza Ariostea e a diversi luoghi di aperitivo ferrarese, ne fa una meta molto frequentata e piacevole.
Io ci sono stata diverse volte, è davvero un luogo tranquillo, le aree sono grandi, quindi, anche se c'è sempre molta gente, si può stare isolati nel proprio silenzio. Cosa che apprezzo decisamente.
Lo consiglio per uno stacco dalla quotidianità cittadina, per le mamme con bambini è ottimo, per il silenzio e la tranquillità e serenità che trasmette. Inoltre, questi alberi centenari presenti, ne fanno un luogo per me magico, nel ricordare le tracce dei personaggi che lo hanno attraversato in passato.

Opinione presente anche in Trivago.it

Nessun commento: