domenica 21 settembre 2008

Notte Bianca 2008 a Ferrara

Eccomi reduce dalla notte bianca di Ferrara. Per chi non lo sapesse, la notte bianca è un evento che si svolge in molte città d'Italia (Roma è stata la prima!), in cui si fa festa fino alla mattina, con spettacoli, musica, teatro, musei aperti, negozi aperti a molto altro. Beh, a Ferrara non è proprio così!

Avevo guardato il programma nel sito e ne ero abbastanza entusiasta, visto che era molto ricco! In ogni piazza un evento, un concerto, una rappresentazione teatrale e molto altro!
La festa cominciava il pomeriggio, ma noi siamo usciti abbastanza tardi, visto che l'ultima attività descritta era la colazione alle 5 di mattina..
che dire, musei aperti sì, ma fino all'una..quindi abbiamo fatto una scappata alla Palazzina Marfisa d'Este, visto che ci siamo presi tardi per la cena..bella, veramente bella! L'ingresso era gratuito a tutti i musei, peccato che il palazzo, che presenta un bellissimo giardino, fosse scarsamente illuminato (non è che si fossero proprio preparati all'evento notturno!), quindi dovremo sicuramente tornarci e pagare il prezzo pieno per vedere solo il giardino. Per vedere gli altri musei era troppo tardi, comunque erano aperti tutti, mica male! Inoltre, ben poca gente aveva deciso di vedere musei..meglio per noi, eravamo in pochi e abbiamo visitato il palazzo tranquillamente, senza essere disturbati.
Proseguendo verso il centro lungo Corso Giovecca, ci imbattiamo in Parco Pareschi, un piccolo parco dove avrebbero dovuto trasmettere due film gratuiti: Accross the Universe di J.Taymor e Sgine a Light di M. Scorsese. A me Scorsese piace, me lo sarei visto volentieri il film, ma quando siamo arrivati c'era una specie di schermino, non troppo bello e neanche troppo grande..non era davvero l'ideale per vedere un film..e poi trasmettevano un filmato sui Beatles e i Rolling Stones, con i sottotitoli..noi siamo passati verso l'una di notte, gli altri film dovevano ancora cominciare..beh c'era anche parecchia gente seduta là, ma sembrava più per passare il tempo e guardarsi intorno che altro..dopo 5 minuti usciamo, soprattutto per colpa delle zanzare..
altra tappa, il Teatro Comunale..beh che dire, un albero piantato nel mezzo dell'atrio dentrata a simboleggiare chissà che opera teatrale, con un minischermo che la mostrava a musica altissima e decisamente fastidiosa..nessuna informazione, poca gente interessata..andiamo avanti verso Piazzetta Sant'Anna..lì avrebbero dovuto fare una manifestazione teatrale locale, ma quando siamo arrivati noi era già finita..poi, da mezzanotte, maratona dei simpson fino alle 5..beh piuttosto interessante, ma erano quasi le 2 e dei simpson nessuna traccia..peccato!
Andiamo verso il centro vero e proprio, insomma verso il Castello. Ma dove sono i negozi aperti? Lungo i portici i bar stavano tutti chiudendo..inoltre in piazza Savonarola le bancarelle erano sigillate. In Piazza Municipale, dove trasmettevano la partita col maxischermo (sempre un minischermo), c'era il solito mercatino dei libri, quello ancora aperto e piuttosto affollato, ma davvero non so come abbiano fatto a vedere la partita stasera in quel minischermo..
Ci dirigiamo verso l'interno del Castello, dove c'era in programma un' esibizione del duo che ha scritto la colonna sonora del film "La ragazza del Lago". Beh, interessante! Qualche sedia sparsa qua e là..ma ORRORE! Mai sentita un'acustica così pessima, gli altoparlanti montati malissimo come i microfoni..e i due musicisti, un chitarrista e un violoncellista, che suonavano quattro accordi tra i più semplici con una base orchestrale già predefinita sotto (che sporcava la loro musica che già era striminzita)..preciso che la base orchestrale, essendo un duo..devono per forza averla fatta al computer! Quindi che razza di compositori sono?? Inoltre neanche troppo bravi..siamo scappati.
Basta, la notte bianca ci aveva davvero deluso! Torniamo verso Piazza Trento e Trieste, dove c'erano appena stati gli spettacoli pirotecnici, nulla di che. I fuochi d'artificio li avevano fatti alle 22.45..ma di solito nn si fanno a mezzanotte? Beh, noi, che mangiamo tardi, li abbiamo "sentiti" dalla finestra! Lungo la piazza qualche bancarella, due baracchini che facevano crepes con la nutella, qualche pub ancora aperto (compreso il Mc Donalds)..ma nulla di più..per il resto un sacco di gente che passava in bici (con tutte quelle bici bisogna avere mille occhi!)..e che passeggiava, ma sembravano più annoiati che divertiti..al ritorno, siamo ripassati per Parco Pareschi ed erano già le 3..ancora il filmato sui Beatles..quindi siamo filati verso casa.
Che posso dire..meno male che ho deciso di andarci, così almeno non me n'è rimasto il desiderio, ne hanno fatto una pubblicità pazzesca di questa manifestazione, ma a me è sembrata soltanto un grande happy hour..tanto per capirci, la normalità per una città come Bologna, ad esempio, dove tutto questo c'è ogni sera.
L'idea dei musei aperti e gratuiti era molto carina, peccato che durasse così poco..ma non era una festa che durava tutta la notte?! E i negozi? Tutti chiusi!! Ma non dovevano restare aperti? E i bar? E le bancarelle? E le degustazioni? Nulla di tutto ciò!
Insomma, la Notte Bianca a Ferrara mi è sembrata una serata come tante, solo con un pò di gente in più. A parte qualche piccolo bar aperto e pub..nulla di che..sicuramente non vale la pena spostarsi da fuori per "viverla"!

opinione presente anche in trivago.it

2 commenti:

smarties ha detto...

Ciao!di solito io non critico ma non riesco a stare zitta di fronte a questo commento che hai fatto sulla notte bianca!Vai a vedere il sito internet e prova a leggere attentamente il programma e noterai che hai fatto diversi errori!!come ad esempio la maratona dei simposon che non era in piazza sant'anna e che tra l'altro iniziavano alle 3!! ed i fuochi d'artificio che non erano in piazza trento trieste!
stai più attenta la prossima volta!!ciao!

ferraradascoprire ha detto...

ho appena riletto il programma e hai perfettamente ragione..cavolo! Avrò letto male..per il fatto dei fuochi mi pareva di aver capito che erano in piazza, in effetti ripensandoci la cosa era un pò strana..cmq la notte bianca, nonostante questi appunti, mi ha delusa lo stesso..ma forse solo perchè ne ho viste altre di città più grandi e più frequentate. Ciao e grazie del commento!