martedì 30 settembre 2008

Ferrara Balloons Festival

Eccomi qua, appena tornata dal Ballons Festival tanto agognato dalla città.
Si tratta di un festival in cui vengono presentate mongolfiere internazionali, specialmente europee, dai colori e forme simpatiche. L'evento si svolge ogni settembre al parco urbano e ha un'elevata importanza, attira molte persone da diverse città.


Il parco urbano si trova molto vicino al centro di Ferrara. Si tratta di una grande area di verde, adatta per i bambini e gli animali. In occasione del festival era presente anche un servizio di pulmann che dal centro portava gratuitamente al parco. Il parcheggio in effetti quando siamo arrivati noi era già saturo, e abbiamo dovuto lasciare la macchina lontano..più di un chilometro!
L'entrata è gratuita. Non essendoci mai stata, non avevo idea di come si prospettasse la cosa. Diciamo che abbiamo beccato una giornata fredda e scura, non c'era traccia di sole! Quindi anche molte mongolfiere non sono partite, peccato!
Il parco urbano è davvero grande. Lo si percorre tutto in un'oretta. All'entrata laterale c'erano subito dei giochi per bambini, percorsi di arrampicata e con le corde, materassini a molle, giochi gonfiabili e altre cose simili. I bambini si divertivano moltissimo e tutti i percorsi erano piuttosto affollati. Camminando lungo la stradina asfaltata (parte del parco è attraversato da una piccola stradina di cemento per permettere anche a chi ha i bambini di camminare agevolmente), notiamo subito una gran mongolfiera e un affollamento generale. Pensavo che stesse per partire, ma in realtà la stavano sgonfiando. La mongolfiera era enorme, rossa, quadrata, con ai lati facce di cartoni animati. I bambini ne erano entusiasti! Lungo il percorso c'erano diversi stand, di vario tipo. Per dare un'idea più precisa sembrava una grande festa dell'unità, con allestimenti spartani ma di tutti i tipi, semplici ed efficaci, da sagra paesana, ma con stand che si possono trovare nelle fiere! Quindi un insieme di entrambe le cose. Gli stand promozionali riguardavano un pò di tutto: risparmio energetico, agenzie immobiliari, esposizioni di auto, assicurazioni, oggetti artigianali, magliette e gadget, prodotti gastronomici e moltissimi altri. Lungo la zona interna del parco c'erano diverse mongolfiere. Noi ne abbiamo viste soltanto due partire, ma credo che sia per la scarsa richiesta del giro. In effetti il giro panoramico costava 150 euro..direi un bel pò! Non siamo riusciti ad avere una grande visuale purtroppo, perchè c'erano molte macchine e furgoni parcheggiati proprio davanti allo steccato divisorio con il pubblico..quindi tra gente e macchine poco si vedeva delle mongolfiere non ancora gonfiate del tutto. Comunque, nonostante fossero poche, ce n'erano di carine. In pratica venivano gonfiate e mostrate, poi risgonfiate. Un elefantino rosa con orecchie e proboscide spiccava nel cielo, anche un pierrot con cappello, con una parte di volto che sorrideva e l'altro che piangeva. Ballons pubblicitari di liquori e birre, città d'arte, grandi e piccole, addirittura uno che rappresentava la mucca lilla della milka! Devo dire che l'evento di per sè non è male, perchè oltre agli stand c'erano davvero molte attività. Ho visto palestre di spinning e ciclette all'aperto, pista da pattinaggio, campetti di squash, calcetto e un piccolo campo da basket in miniatura. Inoltre erano presenti diversi stand culturali e di promozione turistica di Ferrara e limitrofi riguardanti mostre e percorsi in bicicletta.
Non mancavano gli stand gastronomici, moltissimi, rosticcerie, bar, chioschi di gelati e dolci per bambini e ho anche visto un grande ristorante, dove cucinavano specialità ferraresi e la pizza. Gli arrosticini e la salama da sugo non mancavano! Inoltre l'attenzione per i bambini è stata unica! E' stata infatti allestita una grande zona chiamata "la città magica", alla quale si accedeva attraverso una porta-castello. Beh, proprio un mondo magico, con profumi e ricordi del medioevo, gente vestita in costume, giochi adattati all'epoca, semplici ma davvero divertenti! Inoltre diversi stand gastronomici medioevali..veramente invitanti!
Il rapporto qualità prezzo è unico, devo dire che i giochi per i bambini erano tutti gratuti e per loro è davvero una bella festa. Sembra in effetti un grande luna park, vista la presenza di numerosi giochi a premi, come la pesca dei cigni e il tiro a bersaglio.
Io volevo comprarmi una maglietta, ma l'unico stand che la vendeva aveva prezzi esorbitanti, 15 euro per una xs di semplice cotone e una mongolfiera stampata sopra mi sembrava un pò troppo! Oltre a questo, anche diversi stand erano a pagamento, come l'uso del wii nintendo di simulazione per i bambini. Il resto invece è tutto gratis, e anche gli stand gastronomici alla portata di tutti.
Sicuramente lo consiglio, una grande festa-fiera-lunapark sportiva e rilassante..in prossimità del campo da golf e di quello dedicato al tiro con l'arco (entrambi praticabili per l'occasione, a pagamento. I vostri bambini si divertiranno un sacco! Peccato soltanto non aver potuto vedere tante mongolfiere volare nel cielo!

opinione presente anche in trivago.it

Ecco un video di alcuni ragazzi che sono saliti su un balloon!




Nessun commento: