domenica 21 settembre 2008

Piazza Trento e Trieste

La prima volta che ho visitato questa Piazza sono rimasta colpita dalla sua grandezza. In effetti, visitando il centro, essa si estende lungo tutto il perimetro della Cattedrale, che è davvero enorme! Di conseguenza sembrano più che altro due piazze una vicina all'altra.

Arrivare alla Piazza è semplice, poichè si trova proprio accanto alla Cattedrale. Dalla stazione si arriva in un attimo, a piedi è accessibile da diversi punti del centro. L'unico neo è il parcheggio. Essendo una zona pedonale, bisogna parcheggiare nelle aree di sosta blu lungo la strada, oppure si può provare nel parcheggio di Piazza Travaglio, che non è troppo distante.
La Piazza è davvero enorme! Si estende in lunghezza, è costituita da un rialzo tipo marciapiede, dove ci sono delle panchine e dei lampioni. Il rialzo è stato fatto apposta per i pedoni. Per chi non lo sapesse infatti, Ferrara è la città della bicicletta. I ciclisti sono davvero tanti, e sono dappertutto! Bisogna stare attenti anche quando si passeggia per strada e guardarsi le spalle! Sembra incredibile ma è così! Quindi il rialzo lo trovo interessante e utilissimo, così si può passeggiare in santa pace senza avere il terrore delle bici che ti vengono addosso.
La Piazza è delimitata dalla Cattedrale da una parte, dall'altra c'è la Chiesa di San Romano (poco considerata ma è una bellissima chiesa!), diversi negozi e bar. Il tutto circondato dai noti portici emiliani, presenti in gran parte del centro storico della città.
Alle altre due estremità troviamo una grande libreria, aperta fino a mezzanotte, e il Palazzo Comunale.
La Piazza è un punto di ritrovo comune per le passeggiate, per la sosta al bar e per lo shopping. Da essa diparte infatti la famosa Via Mazzini, una strada pedonale ricca di negozi di vario genere. Essendoci anche un famoso fast food vicino, è anche frequentata da molto ragazzi, soprattutto la sera.
La Piazza si anima d'estate, quando il centro diventa punto di ritrovo per i giovani e l'happy hour. Essendo vicinissima alla Cattedrale (sui cui gradini si siedono molti ragazzi) e al Castello, diventa meta e risorsa di birra e grappini nei numerosi bar che la circondano.
Ogni weekend vengono organizzati dei mercatini, dell'usato, dell'antiquariato, delle pulci, e molto altro. In questo Ferrara è una vera città. La Piazza si anima così di bancarelle e stand di vario genere, lungo tutto il suo percorso, che rendono piacevole la passeggiata domenicale. Non mancano ovviamente le solite due bancarelle di souvenir, e una bancarella presente ogni giorno che vende libri a buon mercato (in ottimo stato!).
La Piazza a Natale diventa carinissima! Vengono creati degli stand appositi per tutto il mese di dicembre (fino al 6 gennaio). Ogni bancarella ha cose di diverso tipo: dai cibi, alle saponette, i cappelli, libri (quelli non mancano mai), souvenir, magliette..insomma tutto il necessario per fare i regali di Natale. E' davvero carina a dicembre!
Questa Piazza, fin dal Medioevo, era adibita al mercato. Ora invece il mercato ortofrutticolo non si tiene più quì. E' strana questa cosa, ma nessuna bancarella vende cibo di alcun genere nella Piazza, tranne che a Natale.
Ferrara è una bellissima città d'arte. E se vi capiterà di visitarla, non potrete dimenticare di fare una bella passeggiata per questa lunga e accogliente Piazza, che lancia sguardi suggestivi all'imponente Castello Estense, a Piazza Savonarola, ai Palazzi e i Portici tutti intorno ad essa, e alla meravigliosa Cattedrale di San Giorgio Martire, di un colore marmoreo rosato, che fa risplendere gli occhi.

Opinione presente anche su trivago.it

Nessun commento: