lunedì 26 ottobre 2009

Misen - Bondeno

Ragazzi, vi devo proprio parlare di questa fiera enogastronomica!
Sono andata l'anno scorso, avendone sentito molto parlare, e mi ci sono subito tuffata! Ho pagato 5 euro l'ingresso ma poi tutto ciò che c'era dentro era gratuito, che gusto per il palato!

Del Misen avevo già sentito molto parlare qualche anno fa, ma trovandosi a Bondeno, diciamo a circa 30 Km da Ferrara, e non avendo mai avuto un mezzo per andarci, ci ho sempre rinunciato. Invece l'anno scorso ci sono stata e devo dire che si mangia davvero bene!
Arrivarci non è facile se non si ha la macchina. Bondeno è collegata facilmente, ma con autobus blu, quindi non ci sono troppe corse al giorno. E' pero presente un pulmann che parte da Ferrara appositamente, soprattutto per venire incontro alle persone anziane.
Consiglio comunque la macchina, fuori dalla fiera c'è un ampia zona parcheggio custodita e gratuita.
Al Misen ci sono diversi stand gastronomici. Non chiedetemi: cos'altro c'è! Perchè non c'è nient'altro. Si tratta solo di cibarie, che provengono da Ferrara, Rovigo, Mantova, Bologna, Modena e limitrofi. Diciamo che gli stand erano piuttosto affollati e abbiamo faticato un pò a prenderci i nostri assaggini.. però ne è valsa assolutamente la pena!
Ci sono infatti degustazioni di prodotti ferraresi: le lumache, rane, i casoncelli alla zucca..e poi di altri piatti strettamente emiliani, come la piadina, lo gnocco fritto, le tigelle, le crescentine, la mortadella e tutti i salumi emiliani come il prosciutto di parma, il culatello e molti altri. Per quanto riguarda i primi, oltre a quelli a base di zucca mantovana (stra-buonissimi), anche numerosi piatti ricchi di ragù emiliano, bolognese rosso, e romagnolo bianco (specialmente di lepre). Non vi dico che bontà. Gli assaggi erano di ridotte dimensioni, ma vi assicuro che si poteva fare il bis e il tris e con tutti gli stand presenti bastavano e avanzavano!
Ovviamente non mancavano i vini emiliani, il lambrusco doc. e molti altri, che non conoscevo perchè sono astemia ;))
Oltre agli stand con assaggi c'erano pure degli stand di ristoranti, dove in pratica pagavi e mangiavi, ma non avete idea della fila! Con tutta la roba gratis che c'era, qualcuno aveva anche il coraggio di continuare a mangiare e mangiare e mangiare..incredibile!
Devo dire che la fiera è organizzata molto bene, gli spazi, nonostante le dimensioni ridotte, sono ben collegati e anche fare la fila non è un problema. Certo noi abbiamo trovato più che altro gente di una certa età ma non mancavano le famiglie con bambini, che si divertivano negli assaggi dolciari ;))Inoltre c'era la disponibilità di quotidiani gratuiti e due piccoli spazi all'aperto, per svagarsi un pò, digerire un attimo, fumarsi una sigaretta.
Mi è piaciuto il Misen, ci tornerò! E lo consiglio decisamente!

Nessun commento: