lunedì 26 ottobre 2009

Museo d'Arte Moderna e Contemporanea - Ferrara







Palazzo Massari a Ferrara ospita il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Filippo de Pisis. Sono stata a vederlo qualche mese fa anche se, purtroppo, non apprezzo moltissimo la pittura di De Pisis (a parte qualcosa). 
La collezione ospita circa 200 opere dell'artista, tra cui disegni e bozzetti, acquerelli, schizzi, dipinti ad olio. Il percorso, che si sviluppa in qualche sala, è stato allestito in ordine cronologico. Di conseguenza si passa dai primi disegni, i quadri di natura morta, animali, animali morti, specialmente uccelli, a ritratti, fino alla sua Parigi e ai dipinti più maturi.
Purtroppo questa zona del museo non mi ha esaltata.

Le altre sale presentano opere di altri artisti ferraresi di fama del 1900, tra i quali Aroldo BonzagniArrigo MinerbiRoberto MelliMario PozzatiMario Sironi. Questa zona l'ho trovata più ricca, e anche più interessante.

L'esterno ospita inoltre sculture di Emilio Greco e Man Ray.

Il Padiglione d'Arte Contemporanea (PAC) appare in un edificio diverso, consta di due sale, è soggetto ad ulteriore pagamento, e vi sono mostre temporanee di artisti di oggi. Quando sono andata io sono rimasta veramente colpita da un allestimento freddissimo, modernissimo e quasi surreale. Purtroppo ho rimosso sia il nome dell'artista che i dipinti..meglio così!

Il Palazzo si trova in Corso Porta Mare, nei pressi di Parco Massari ePiazza Ariostea, in una zona discretamente centrale e servita dai bus. Consigliato solo a chi ama questo genere di arte, e naturalmente De Pisis.

Nessun commento: