martedì 27 ottobre 2009

La Salama da Sugo


La Salama da Sugo, detta anche Salamina, è un prodotto tipico natalizio della città, ma da moltissimo tempo ormai si mangia tutto l'anno. 
Nota fin dai tempi degli Estensi, è costituita principalmente da carne di maiale, aggiunta a spezie e vino rosso. Stagionata a lungo, viene lasciata essiccare nel sul involucro e appesa, al buio in un luogo fresco e asciutto. 
Inconfondibile per la sua forma e il suo gusto, per essere cucinata e gustata al meglio, è utile seguire questo procedimento: lasciare la salama a bagno in acqua tiepida per una notte intera, avvolgerla in uno straccetto di tela, e cuocerla bollita per almeno 5 ore, posizionata in modo che non tocchi le pareti della pentola stessa. Una volta cotta bisogna tagliare lo spago e incidere l'apice, poichè all'interno risulta molto morbida. Non deve infatti essere tagliata, ma l'impasto deve essere raccolto con un cucchiaio.
L'ideale è mangiarla caldissima, servita con del purè di patate o qualche sugo, e naturalmente accompagnata da un buon Merlot

1 commento:

claudia garage ha detto...

la salama è sempre nei miei pensieri nelle tristi giornate d'agosto....