mercoledì 28 ottobre 2009

Via Mazzini e Via Cortevecchia

Via Mazzini è la principale via pedonale dei negozi di Ferrara. Da Piazza Trento e Trieste termina in Via delle Scienze, per poi allungarsi in un'altra via di ristorantini e piccoli locali.
Via Mazzini, da sempre luogo di passeggiata per ferraresi e turisti, ospita i negozi più belli della città, insieme a piccoli bar e locali per l'aperitivo.
Se pensate di visitare Ferrara e avete un pò di tempo da dedicare allo shopping, questa è la zona che fa per voi. Negozi classici come Limoni, Sephora, Zara, Prenatal, il Corniciaio, ma anche Euro Shop, Motivi, e l'immancabile Scout. 

La via è interamente pedonale, ma ricordatevi le biciclette! Se invece vi recate in bici vi sono numerosi posteggi dedicati. Non mancano bancarelle e piccoli stand occasionali, gelaterie, caffè. In Piazza Trento Trieste ad angolo c'è poi il Melbook Store, disposto su tre piani, per chi ama i libri. 

Attraversando invece tutta la piazza e continuando la via, si arriva in Via Cortevecchia, caratteristica via ferrarese. Qui troverete l'Oviesse sulla sinistra, ma molte bancarelle in periodo di mercato e delle classiche botteghe di una volta, alcune di salumi, di formaggi e una pasticceria immancabile, proprio alla fine della via sulla sinistra..non potrete non vederla e non potrete non entrarci! Da Via Cortevecchia poi si può passare, attraverso un arco, in Piazza Municipale, ed essere davvero nel cuore della città. Su di essa si trovano spesso bancarelle di libri e nei weekend bancarelle di prodotti tipici.

Nessun commento: