mercoledì 18 febbraio 2009

Scoprire Ferrara con nonno Lu - Carlo Bassi


Un libricino per ragazzi (e non) scritto con semplicità e maestria da Carlo Bassi.
L'autore si immedesima in Ludovico Ariosto, facendosi chiamare "nonno Lu", e racconta la sua Ferrara, dai tempi medioevali a quelli di oggi, con illustrazioni, foto, disegni a colori.
Ed ecco come comincia a raccontare: "C'era una volta una città cinta da robuste mura e con al centro un grande Castello che pareva quello dei cavalieri templari...".
Già l'inizio sembra avvicente! L'idea è molto interessante, perchè alla scoperta di Ferrara, si accompagnano le vite e le vicende di 6 ragazzini, a cui nonno Lu vuole far scoprire a amare la città com'era prima e com'è adesso.
Così si dà il via al racconto de "i primi secoli della città di Ferrara", in cui viene descritta Ferrara ai tempi del medioevo, quando era tutta (o quasi) sommersa dall'acqua. Lo sapevate ad esempio che Piazza Travaglio era un'enorme palude? O che Via Ripagrande anticamente era la riva d'approdo per le barche del Fiume Pò? E che Via delle Volte era un'antica strada in cui passavano le barche, e in cui i mercanti avevano le loro abitazioni che usavano sia per vivere che per smistare le merci?
Il libro si snoda alla scoperta di Ferrara, con una passeggiata immaginaria, che ne svela i segreti. Ed ecco la Cattedrale, ciò che resta della Chiesa di San Romano ormai Museo della Cattedrale, ecco spiegato il famoso "volto del cavallo", le torri del Castello..e l'attuale Torre della Vittoria, che sembra antica ma che invece è stata costruita nel 1930!
Il Giardino degli Aranci appare con vesti diverse..immaginate, una volta le arance crescevano anche a Ferrara! E le piccole fessure, presenti nella Delizia..venivano usate dalle principesse per spiare la gente del popolo. La passeggiata continua lungo l'antica Via degli Angeli, oggi chiamata Corso Ercole d'Este I, Palazzo dei Diamanti, con i suoi significati, Porta degli Angeli e le Mura, fino ad arrivare al cuore della città con Palazzo Paradiso, Piazza del Municipio, Via Mazzini, l'antica strada ebraica, e ancora Piazza Ariostea, la prospettiva della Giovecca, la Certosa..continuando con Palazzo Schifanoia, il Palio e infine i saluti, nella casa di nonno Lu, la casa di Ludovico Ariosto.
Un libro veramente efficace, curioso, adatto ai ragazzi ma anche agli adulti, un libro che non appesantisce ma fa pensare, apre la mente e gli occhi alla Ferrara antica..alle vecchie abitudini, alla scoperta di luoghi misteriosi e a volte dimenticati.

Il libro costa 12,00 euro ed è edito da Corbo Ragazzi

Nessun commento: