lunedì 23 febbraio 2009

Chiesa del Santo Spirito

Percorrendo Via Montebello, a circa metà strada, ci si imbatte su una Chiesa che si affaccia su un piccolo piazzale: Chiesa del Santo Spirito, che fa parte della Parrocchia Santo Spirito.
La Chiesa è molto grande e il piccolo piazzale dà anche accesso al parcheggio gratuito delle auto.
Tutto il perimetro della Chiesa è possibile scorgerlo anche lungo le stradine laterali, dove è possibile vedere i campi da calcetto e da basket della parrocchia, e il piccolo Cinema Santo Spirito, un cinema che ha conservato le caratteristiche dei cinema di una volta: sedie di legno, pochi spettacoli, prezzo popolare, qualità.
La Chiesa è abbastanza grande al suo interno e semplice. Vi si trovano delle Cappelle (quella dedicata a Sant'Antonio è la mia preferita), dei lunghi banconi come in tutte le chiese, una piccola ala di preghiera "riservata" con altare..e l'altare.
La Chiesa è molto semplice, piuttosto grande, molto intima..quando sono andata non c'era proprio nessuno, silenzio totale e un gran senso di pace.
Sembrano cose scontate da dire su una Chiesa, ma non sempre si riesce a sentire l'atmosfera intima e raccolta che si dovrebbe sentire all'interno di questi luoghi..vuoi per il turismo, vuoi per le messe..silenzio e pace, ecco cosa ho sentito, ecco cosa ricordo.
Inserisci link
Ultimamente la Parrocchia sta avendo dei problemi, sembra che i Francescani, dopo 50 anni di funzioni, stiano per lasciare la Chiesa. Ecco l'articolo completo.

Il sito del Rione, invece, per chi volesse saperne di più, lo trovate cliccando quì
all'interno vi sono moltissime info sulle attività, la contrada, il famoso Palio, gli incontri, e La città Magica, uno splendido allestimento che il Rione Santo Spirito organizza ogni anno durante il Ferrara Balloons Festival, interamente dedicato ai bambini.

2 commenti:

mandula ha detto...

Grazie per le belle parole.
Gabriele Mantovani
Rione Santo Spirito

angela ha detto...

“SPOSI PERFETTI”
LA FIERA PER REALIZZARE UN MATRIMONIO DA FAVOLA

MADRINA
NADIA CASTALDI DEL GF8

PRESENTA
MIRKO CUSINATTI

Ristorante la “FATTORIA” - LIDO DEGLI SCACCHI (Fe)

DOMENICA 5 APRILE DALLE ORE 10

INGRESSO GRATUITO

L’evento gode del patrocinio del Comune di Comacchio



Torna la fiera più attesa della Provincia di Ferrara: “SPOSI PERFETTI”.
Domenica 5 aprile l’appuntamento è presso il RISTORANTE la FATTORIA di Lido degli Scacchi (Fe).
Se sognate un matrimonio da favola, se non sapete ancora come organizzarlo, se volete distinguervi, se volete “osare” nel giorno più importante della vostra vita, la fiera vi aiuterà a scegliere l’album più romantico, la torta più adatta a rappresentarvi e il viaggio di nozze ideale per cominciare nel migliore dei modi una nuova vita.
L’ingresso è GRATUITO.
La fiera sarà aperta al pubblico dalle ore 10.
Nel pomeriggio un Momento di Moda e Spettacolo, con la presentazione degli abiti da Sposa dell' Atelier la PARISIENNE di Ferrara.
Alle ore 19 in programma un Momento di Moda e Spettacolo, con la presentazione della Sfilata di Gioielli, Intimo e Abiti da Sposa.
La giornata terminerà alle 20 con il Flash Moda della Stilista Patty Farinelli. Seguirà un buffet con ringraziamento degli ospiti presenti.
Durante il Momento di Moda e Spettacolo sfileranno i Gioielli della Gioielleria di Migliarino di Sandra Scaroni (Ferrara), l’intimo di Mariano Made in Italy (Lido degli Estesi), gli abiti da sposa dell'Atelier Parisienne (Ferrara).
Madrina della manifestazione Nadia Castaldi (Grande Fratello 8).
Tra i vip presenti: Chiara Zaffoni (Isola dei Famosi 2008 – nata ad Ostellato), Tiziana Decorato (“Isola dei Famosi 2007”), Miss Anna, Pamela Cavicchi (Uomini e Donne edizione 2007/08), Claudio Paselli (vincitore de “La sposa perfetta”, trasmissione di RaiDue condotta nel 2007 da Cesare Cadeo e Roberta Lanfranchi), Matteo Tosi (attore di Incantesimo, RaiUno), Mirko Cusinatti (attore che sta per debuttare con Nadia Castaldi in un film kolossal); Patty Farinelli (stilista dei VIP, dal Programma Markette di Piero Chiambretti), Carlo Porta, Gelso (Sosia Tinto Brass, direttamente da “La Sai l’Ultima?” la trasmissione di Canale5), Daniele Barioni (di Radio Sound), Cesare Ragazzi, Ragazzi Calendario, Giusto La Lia (Regista Zecchino d'Oro RaiUno).
Presenta MIRKO CUSINATTI
L’evento è realizzato in collaborazione con l’agenzia di eventi Claudio Marastoni Communication. Foto Studio Rizz.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Comacchio. Il Sindaco, Cristina Cicognani, sarà presente alla sfilata.