sabato 14 maggio 2011

Via delle Volte

La via più bella e suggestiva di Ferrara, via delle Volte si trova nel cuore della città medioevale.
Anticamente era zona di passaggio per le case che si affacciavano sul Po di Primaro, dove c'è attualmente via Ripagrande. I cavalcavia permettevano dei passaggi tra le case, lasciando libera la strada sottostante, che era sempre molto affollata.
La via si presenta con degli archi caratteristici, alcuni a punta, altri arrotondati, dei classici mattoncini e il pavimento in stile. E' davvero bellissima e a camminarci dentro sembra quasi di tornare indietro nel tempo.

E voi siete pronti per farlo, adesso?






























2 commenti:

Antonio ha detto...

Si è vero è una strada meravigliosa che ti porta indietro al medievo, solo che non è tenuta come merita...ci sono sempre decine e decine di lattine di birra e bottigliette abbandonate sui davanzali delle case...decine di muri imbrattati dai vandali armati di bomboletta...altri muri che cadono a pezzi (tipo quello in angolo con San Romano) e più si va verso ovest e più aumentano gli imbrattamenti...insomma si passa presto dal medievo all'epoca moderna...non si salvano neanche i cartelli turistici...per non vedere questo schifo bisogna camminare guardando sempre in su....

Questo NON è sicuramente il modo migliore per conservare una strada cosi importante... : (

kicka ha detto...

bella questa via..