giovedì 1 aprile 2010

Weekend di Pasqua a Ferrara, cosa fare?

Ferrara è una città d'arte Patrimonio dell'UNESCO, le cose da fare sono sempre tantissime, e oltre a passeggiate, molti sono sempre gli eventi organizzati per i cittadini e per i turisti. Se questa Pasqua restate a Ferrara, o semplicemente desiderate visitare questa stupenda città, potete visitare il Sito di Informazione Turistica, dal quale ho tratto alcune idee anche per me! 

Una delle cose che potrete fare (e ne vale la pena) è una visita a Palazzo dei Diamanti, per la stupenda mostra "Da Braque a Kandinsky a Chagall. Aimé Maeght e i suoi artisti". 
La mostra raccoglie le opere scelte da Aimé Maeght, un collezionista editore ed esperto d'arte del 900. Le opere provengono dalla fondazione Maeght di Saint Paul de Vence, vicino Nizza. Circa 100 pezzi comprendenti dipinti ma anche ceramiche, disegni, sculture, incisioni, fotografie e libri. Tra gli artisti presenti ci sono Mirò, Braque, Kandinsky, Chagall, Leger, Van Velde, Tal Coat, Calder, Matisse. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, compresa Pasqua e Lunedì dell'Angelo, il 25 aprile, l'1 maggio e il 2 giugno. 

La Pinacoteca di Cento ospita invece un'altra interessante iniziativa dedicata a Lucrezia Romana di Guercino. Il dipinto arriva da una collezione privata inglese e si trova nella Sala Blu della Pinacoteca di Cento. E' possibile visionare l'opera fino a settembre 2010. 
Orari: venerdi, sabato, domenica e tutti i festivi dalle 10.00/12.00 e dalle 15.00/18.30. Ingresso gratuito.

Consiglio sicuramente, per chi non c'è mai stato, una visita al Castello Estense, meraviglia che sovrasta la città. Per Pasqua ci sono delle speciali visite guidate in italiano che durano due ore: il 3 alle 15.00, il 4 alle 11.00 e il 5 alle 11.00. Le visite partono dal cannone di Piazza Castello in un percorso suggestivo attraverso le vie storiche del cuore della città. Prezzo: 8 euro adulti, ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro, gratis fino agli 11 anni. Prenotazioni al numero: 0532-210844.
Tutti gli altri incontri li trovate qui.

Il giorno di Pasquetta il Rione Santo Spirito presenta il suo Omaggio al Duca, la nota rievocazione storica delle contrade del Palio di Ferrara. L'omaggio consiste in doni di artigianato locale, scene di teatro, balli in costume. Un'occasione bellissima per poter ammirare la contrada Santo Spirito (la mia preferita, sono di parte!) e anche per osservare da vicino questa rievocazione storica molto carina! Il programma completo lo trovate qui

Il 2 e il 3 aprile gli amanti della musica potranno divertirsi con Ferrara in Jazz, che dura fino a maggio, ma per Pasqua le serate sono quelle! Altre info qui.

E naturalmente se amate passeggiare per questa città o la vedete per la prima volta, non potrete non essere meravigliati dalle numerose bancarelle e mercati che anche a Pasqua la coloreranno! Il giorno di Pasqua e Pasquetta saranno attivi il Mercatino dell'Artigianato Artistico (bellissimo, davvero!) dalle 9.00 alle 19.30 in Piazza Municipale, il 3 aprile il Mercatino dei fiori in Piazzetta Sant'Anna dalle 9.00 alle 20.00, Mercatino dell'Artigianato e cose d'altri tempi il 4 e il 5 aprile dalle 9.00 alle 19.30 in Piazza Trento e Trieste, e venerdi 2 il Mercatino delle Erbe in Piazzale Donatori di Sangue dalle 7.00 alle 14.00.

Per tutti gli eventi consultate la pagina del sito turistico ufficiale ferraraterraeacqua.it

1 commento:

mandula ha detto...

Vi aspettiamo all'Omaggio al Duca del Rione Santo Spirito.
Oltre 100 personaggi in costume:
Musici e Sbandieratori del rione e provenienti da varie città d'Italia.
ballerine rinascimentali, dame e cavalieri...........
VI ASPETTIAMO a fare da cornice ai contradaioli gialloverdi
www.rionesantospirito.it