venerdì 19 marzo 2010

Pomeriggi letterari e cinema gratuito

POMERIGGI LETTERARI al Castello Estense di Ferrara (febbraio - aprile 2010) Ingresso Libero Filippo Bologna
Come ho perso la guerra
Fandango, 2009
Dialoga con l’autore
Micaela Rinaldi

 


SALA STAMPA DEL COMUNE DI FERRARA
Venerdì 19 marzo dalle ore 15.30
Ore 20.30, Sala Boldini, proiezione del film "Fortapàsc", interverrà in sala
il regista Marco Risi

INTITOLAZIONE DELLA SALA A GIANCARLO SIANI E AI MARTIRI PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE Sala Stampa (piazza Municipio 2 - Ferrara) intitolazione della sala stampa del Comune al giornalista Giancarlo Siani e ai martiri per la libertà di informazione. 
Interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, i rappresentanti di Ass.Stampa Ferrara ed Emilia Romagna, Federazione Nazionale della Stampa
ORE 16.00 Sala Arengo (piazza Municipio 2 – Ferrara) conferenza sul tema “Libertà di stampa: il diritto di raccontare i fatti, le tutele”
Interverranno Alberto Spampinato [Ossigeno - Osservatorio nazionale sui cronisti sotto scorta e sulle notizie oscurate], Gian Pietro Testa [Il giornalismo d'inchiesta: rischi e doveri] e Andrea Botti [La salute dell'informazione in città]
ORE 20.30 Sala Boldini (via Previati 18 – Ferrara) proiezione del film “Fortapàsc”, interverrà in sala il regista Marco Risi. 
In collaborazione con Arci Ferrara e Assostampa
INGRESSO LIBERO

 


TEATRO COMUNALE di Ferrara
Mercoledì 24 marzo ore 21.30
Ingresso Gratuito

LE AMICHE di Michelangelo Antonioni (Italia, 1955, 107'min.) Clelia, direttrice di un atelier di moda a Torino, si trova coinvolta in un intrigo futile e tragico di amicizie, amori, rivalità che comprende altre quattro donne e due uomini. Dopo il suicidio di una delle quattro, torna a Roma. Dal racconto Tra donne sole (in La bella estate, 1949) di Cesare Pavese sceneggiato con Suso Cecchi D'Amico e Alba De Céspedes. Una bella galleria di caratteri femminili, visti sullo sfondo della Torino borghese, raccontati in termini di un aspro, intenso realismo psicologico. Fotografia di Gianni Di Venanzo, musiche di Giovanni Fusco. Leone d'argento a Venezia. Nastri d'argento a V. Cortese e Antonioni.

 


SALA ESTENSE
Sabato 27 marzo ore 9.30
Spettacolo all'interno del FESTIVAL DEI DIRITTI 2010
INGRESSO GRATUITO

PAROLE SULLA SOGLIA DI UN CAMPO ROM lettura- spettcolo su "Il circo capovolto" di Milena Magnani La messa in scena curata dalla compagnia Teatro delle Temperie, vede impegnati l’autrice stessa, Milena Magnani, l’attore Andrea Lupo e il fisarmonicista David Sarnelli. 
La performance è l’evento conclusivo di una serie di laboratori che Ibo Italia ha curato in alcune scuole del territorio sulla tematica dei Popoli senza Terra, del diritto alla vita, ad una casa e ad una identità propria. Proprio da questo è nato l’interesse per il popolo rom, da sempre bersaglio di violenze e discriminazioni; così la strada del confronto con i ragazzi, dell'ascolto delle loro paure, unita a quella del racconto, attraverso testimonianze dirette e letture-spettacolo, vuole offrire una possibilità di crescita e di comprensione. Un viaggio che parte dalla Romania per arrivare fino a Ferrara e ai campi rom delle nostre città.

 


SALA ESTENSE
Martedì 30 marzo ore 21.00
Spettacolo all'interno del FESTIVAL DEI DIRITTI 2010
INGRESSO GRATUITO

ROSSO Purgatorio - Berlin/Alfonsine 2°porta della trilogia quasi dantesca sicuramente non salvifica di Alessandro Taddei e Enrico Caravita, Gruppo Ponte Radio La Trilogia quasi dantesca sicuramente non salvifica è un opera teatrale sui colori, composta da 40 adolescenti palestinesi, turco-tedeschi, italiani e libanesi. Un viaggio dalle profondità del sottosuolo in direzione del mare. Partendo da Jenin con Nero, passando nel Rosso di Berlino e Alfonsine per arrivare di fronte al mare di Tiro (Sud del Libano) con Bianco, il Gruppo Ponte Radio ha ricreato, fuori e dentro la scena, un teatro e un momento di vita duale capace di essere vissuto prima di tutto sopra se stessi e poi a contatto con i bambini di questi paesi.

 


CIRCOLO ARCI BOLOGNESI
Martedì 30 ore 21.00

WU MING PRESENTA IL ROMANZO ALTAI Venezia, Anno Domini 1569. Un boato scuote la notte, il cielo è rosso e grava sulla laguna: ¨ l’Arsenale che va a fuoco, si apre la
caccia al colpevole. Un agente della Serenissima fugge verso oriente, smarrito, «l’anima rigirata come un paio di brache».
Costantinopoli sarà l’approdo. Sulla vetta della potenza ottomana conoscerà Giuseppe Nasi, nemico e spauracchio d’Europa, potente
giudeo che dal Bosforo lancia una sfida al mondo e a due millenni di oppressione.Intanto, ai confini dell’impero, un altro uomo si mette in viaggio, per l’ultimo appuntamento con la Storia. Porta al collo una moneta, ricordo del Regno dei Folli.
Echi di rivolte, intrighi, scontri di civiltà . Nuove macchine scatenano forze inattese, incalzano il tempo e lo fanno sbandare.
Nicosia, Famagosta, Lepanto: uomini e navi corrono verso lo scontro finale. 


Nessun commento: