mercoledì 18 marzo 2009

Centro Commerciale Il Castello


Conosco veramente bene ormai questo Centro Commerciale, essendo il centro più grande di Ferrara, e poi perchè ci vado spesso. Prima di tutto si trova in una zona non proprio centrale, lungo Via Bologna, ampiamente trafficata..il mezzo macchina è necessario se si arriva dal centro, ancor di più da fuori, ma cmq il bus ci passa ogni mezz'ora, quindi il tutto è ben servito.
Oltre al Castello, là vicino ci sono anche il Famila, la Comet, l'Este Sport, il Brico..insomma, è una bella zona commerciale, veramente ricca. Il parcheggio esterno è enorme, c'è da perdersi, ci sono diverse entrate, anche se con la macchina sono difficili da scovare (io mi sbaglio sempre, è inutile)..devo dire che i ferraresi peccano di indicazioni stradali..non sono un granchè.

Fuori dall'ingresso principale c'è una piccola edicola, molto utile perchè l'edicola non è presente all'interno del Castello, nonostante la mole di negozi e bar.
Sempre affollatissimo, lo sconsiglio decisamente il sabato, anche se per molti è l'unico giorno libero (siamo in emilia e la domenica qua è sempre tutto chiuso, a parte i periodi pre festivi e pre natalizi).
L'interno è veramente enorme! Cavolo, se siete già stanchi per altri acquisti non andateci proprio, perchè la camminata è davvero lunga!
Il supermercato interno è la coop, diciamo l'IperCoop, che ormai domina in tutta Ferrara da anni. E' grandissimo e fornitissimo, anche se i prezzi sono altini, con o senza tessera coop. Certo, considerando altri centri della zona, nonostante il prezzo, la qualità è decisamente migliore. A fianco alla Coop cominciano già ad esserci i primi negozi, qualche bar, qualche fast food, un piccolo ferramente e riparazione calzature, lavanderia, libreria, negozi di vestiti e di scarpe, mobili, elettrodomestici, gelateria, prodotti da forno, kebaberia, burghy ecc.
Eccovi un elenco completo e dettagliato.

Negozi di abbigliamento:

Pimkie, Sysley donna, bambino e premamam, Calzedonia, Giò Zano, Lò, Tutto Chicco, Foot Locker, Nara Camicie, Via Condotti, 012 Benetton, J. Nicholas, H&M, Penny Black, Belmonte, Oviesse, Levi's, Piazza Italia Fashion, Z, United Colors of Benetton, Mad's, Oltre, Sisley Uomo, Less, Este Sport, Undercolors of Benetton, Timberland, Motivi, Intimissimi, Conte og Florence, Marella, Fiorella Rubino.

Negozi di scarpe e accessori:

Accessorize, Caleidos, Bata, Carpisa, Geox, Di Varese, Mastro P.

Gioiellerie e Bigiotterie:

Il mercante dei sogni, EXX, Gold Gallery, Fru Fru, Swatch, Blue Spirit.

Articoli per la casa:

Thun, Casa Dolce Casa, Co.Import, Kasanova, C'è Bassetti, Il Corniciaio.

Cura della Persona:

Bottega Verde, L'Isola Verde Erboristeria, Belli Salone, L'Erbolario, Happy Sun, Marco&Luisa Vaccari, Dieci Decimi, Hyper Hair Culture.

Varie:

Eb games, Euronics, Libreria Mondadori, W@P, Cultimo, Vodafone One, C'Art.

Ristorazione:

Autogrill, Burger King, Spizzico, La Bottega del Caffè, Segafredo.
La Corte del Gusto, una sezione del Centro interamente dedicata alla ristorazione, comprende:
Caldi Sapori, Fresco Cotto Pronto Pesce, Pasta Fresca Pastissima, Pizza Alt, Osteria dei caldi sapori, Cantina Mariachi.

Inoltre: farmacia, Banca Carife, presto service, lavanderia, robintur agenzia viaggi, l'acciarino tabacchi, totocalcio e lotto, soluzione agenzia immobiliare, palestra ed estetica.

I servizi aggiuntivi sono i parcheggi rosa per le donne in gravidanza e con bebè, sistemati vicino a ingressi e ascensori, e la nursery, con fasciatoio, area allattamento, scalda biberon, seggiolone mobile, toilette per bambini.

Orari:
Dal LUNEDI' al SABATO
dalle ore 08.30 alle ore 21.30.

L'orario è davvero comodo perchè è aperto fino alle 9,30 di sera, e a volte è una salvezza!!

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, se non siete mai stati al Centro il Castello e vivete a Ferrara, andateci! Sicuramente ne vale la pena! Certo, se siete turisti non è una cosa eccezionale, ma se vi piace da turisti girare per i centri commerciali allora ve lo consiglio, perchè è sicuramente il più grande della zona, nei pressi del centro città e ben raggiungibile.

Per quanto riguarda i negozi, a parte la spesa, non sono di certo eccelsi, anche se io sono abituata ai grossi centri come Bologna e Milano, che hanno sicuramente negozi più prestigiosi.
Tra i negozi che preferisco e che consiglio, vuoi per una cosa, vuoi per un'altra, sicuramente c'è Nara Camicie..piccolino, camicie classiche ma fortemente conveniente soprattutto in periodo saldi, in cui ci sono dei pezzi veramente economici, soprattutto per le taglie piccole da donna. Inoltre la linea si sta innovando, le camicie sono più moderne, anche quelle da uomo.
Seconda tappa Pimkie..prezzi veramente bassi, materiale non eccelso, moda giovane, ma cmq conveniente, ok se avete figlie adolescenti! Le farete felici con poco!
Il Corniciaio, ormai una piccola catena in espansione che vende piccoli oggetti d'arredamento per la casa e quadri veramente originali! Niente a che vedere con le opere d'arte, sia ben chiaro, ma carino e simpatico se state cercando dei piccoli regali.
H&M, anche questa è una catena che mi piace molto! Oggetti per la casa, ma anche bicchieri e piatti, tazze, calamite, oggetti particolari..e a prezzi interessanti!
Fru Fru! Negozio di bigiotteria e cappelli, borse etniche e bracciali, carino per le ragazzine, super economico, un pò di moda giovane e alternativa!
Il Mercante dei Sogni..decisamente unico! Vestitini particolari, abiti da cerimonia per bambini e soprattutto bambine, oggettini trendy per bimbe, collane, cappelli, sciarpe, vestiti etnici, gonne retrò e molto molto altro! Prezzi altini.
C'è Bassetti è molto fornito anche se piccolo, ma lo guardo sempre da lontano, visto i prezzi! Comunque hanno delle belle cose, se vi piacciono lenzuola e asciugamani, c'è veramente una bella scelta!
Eb Games, negozio di video giochi playstation, xbox e nintendo a prezzi scontatissimi, soprattutto per l'usato. Fanno spesso il 3x2, con 10 euro ti porti a casa 3 videogiochi usati con garanzia un anno, certo non sono gli ultimi modelli magari, ma il prezzo è sicuramente conveniente. Ce c'è comunque per tutti i gusti, ovvio che le ultime uscite sono più care, ma i prezzi almeno non sono da sbancare.
Euronics, catena ormai presente in tutte le città d'Italia, ma io trovo questo di Ferrara veramente economico e conveniente!
Libreria Mondadori..non può mancare nella mia lista (anche se non amo la Mondadori), ma è d'obbligo come tappa per gli amanti dei libri..è quasi sempre vuota, non se la caga nessuno, ma almeno potrete scegliere i vostri libri in santa pace!
L'Isola Verde Erboristeria..non posso non consigliarvela, da appassionata di piante ed erbe officinali, merita davvero, anche se ora sta diventando un pò commerciale, con prodotti dietetici e gluten free che vanno per la maggiore. Ma presenta ampia scelta, comprese erbe sfuse (difficili da trovare nelle erboristerie ferraresi!).

Per quanto riguarda la ristorazione..beh! Non potete non bervi un caffè con la panna o un caffè affogato al gelato d'estate nella Bottega del Caffè..esperienza unica, vale la pena andare al Castello solo per quello!
Per il resto no al Burgher e a tutti i Fast Food della Corte del Gusto..un pò perchè non amo i fast food, un pò perchè l'odore di fritto dopo un pò mi nausea..un pò perchè la qualità non mi sembra delle migliori..ma è sempre un'opinione personale!
Esperienza negativa anche da Copie&Creativi, come per l'acciarino, che non sempre crea chiavi funzionanti..per il resto fatevi un giro, io ormai quando ci devo andare mi prende male, visto che mi pare una scampagnata tutte le volte, il sabato poi c'è davvero troppa gente!

Il Centro Commerciale organizza spesso eventi, pubblicità, mostre temporanee, anche concerti, allestimento parco giochi temporaneo per bambini, e molto altro!!
Per essere sempre aggiornati, controllate il sito internet ufficiale!!

Ecco come arrivare!!






Nessun commento: