mercoledì 31 dicembre 2008

Festa del Regalo 2008


Sono ormai quattro anni che visito queste bancarelle natalizie di Ferrara. Durante il mese di dicembre infatti, Piazza Trento e Trieste, una piazza molto grande di Ferrara situata in pieno centro storico, si colora di profumi e sapori natalizi, passeggiata immancabile per i ferraresi e non solo!

Arrivare in piazza è semplicissimo, a pochi passi dal Castello Estense e situata nel fulcro del centro cittadino, la Festa del Regalo si può raggiungere tranquillamente con ogni mezzo. Ovviamente è consigliata la bicicletta o il bus per chi proviene dalla stazione, poichè i parcheggi vicini sono, seppur numerosi, tutti a pagamento (1,50 l'ora tranne i festivi e le domeniche).
Piazza Trento e Trieste si svolge in lunghezza, di conseguenza la visita delle bancarelle appare una lunga passeggiata. Gli stand sono infatti disposti a due a due in lunghezza, con al centro un passaggio. Ogni stand è creato su una casettina di legno riverstita però da tendoni bianchi, che sembrano un pò quelli del mercato, ma riempiti di luci fanno il loro effetto natalizio.
I primi stand che si trovano dall'entrata sono quelli delle idee regalo. Quì possiamo trovare lo stand delle candele, di tutti i tipi, colori, forme, seguito da quello degli incensi e incensiere, profumi, essenze, saponette fatte a mano, profumi biologici, ma anche collane etniche, teli, lampade e vestiti tribali.
Presenti anche stand di oggetti artigianali, rigorosamente made in Italy, diversi ogni anno a seconda della moda. La lana cotta si vende molto ultimamente, quindi borse, borsette, collane, portafogli, oggetti dipinti, orecchini artigianali, cappelli, sciarpe, guanti e tutte quelle cosine che piacciono tanto a noi donne.
Oltre a questi non mancano due stand molto grandi di libri, di prezzi nella norma e quasi tutti rivestiti a mano con della carta plasticata trasparente. In ogni bancarella della città i libri vengono rivestiti in questo modo, cosa che mi ha sempre alquanto colpita, la trovo una cosa carina e importante per chi ama i libri. Si trovano libri sia costosi che economici, ma spesso inusuali, come biografie o libri da mercatino dell'usato, che non guastano mai. Insomma, delle cose che normalmente nelle librerie moderne di oggi è impossibile trovare.
Oltre ai libri vi sono due bancarelle grandi di..dolciumi! Diciamo cioccolate soprattutto: cioccolatini, torroni, cioccolato con riso soffiato, mandorle, noci, nocciole, pampepato, di ogni forma e colore e tipo! Infatti ogni volta che ci passo vengo inondata da profumi non indifferenti! Oltre a questi le classiche mandorle zuccherate, dolciumi per i bambini, lecca lecca, bon bon, e zucchero filato!
Le bancarelle delle idee regalo stanno poco più in là, con diversi oggetti per la casa, dalle candele coreografiche agli addobbi natalizi, peluche di natale, vestitini rossi per bambini, giocattoli di vario tipo, da quelli super economici ad alcuni più eleganti.
Verso metà stand invece i profumi cambiano..ecco arrivare odore di formaggi..dai sardi, calabresi, siciliani..pugliesi, un mix di terre del sud che a Natale scalda sempre il cuore. Non mancano gli assaggi, di formaggi e salami, prosciutti e dell'immancabile salamina ferrarese!
Subito dopo uno stand di dolci siciliani, dai dolci alle mandorle, a quelli di marzapane, ai classici cannoli e molto altro ancora! Inutile dire che c'è sempre la fila per comprare qualcosa..
lo stand che però adoro in assoluto è quello delle piadine. Poco da dire, la piadina attira!


Questo stand vende piade di produzione propria, con salumi e formaggi della casa. Sono una cosa eccezionale! Se passate per le bancarelle dovete assolutamente comprarvi qualche salume, soprattutto la porchetta o la salamina! Sono una cosa fantastica! Lo stand offre piade da asporto, ma anche panini e se quel giorno sono ben forniti, potrete comprare anche un pacco di piadine da 20 a poco prezzo (l'anno scorso 11 euro, quest'anno 13), tranquillamente congelabili una a una con la stagnola, nonostante il "pacco famiglia"!


Gli stand successivi sono ancora gastronomici, cibi tipici ferraresi, salamina ma salumi di tutti i tipi, tutti rigorosamente a base di maiale. Uno stand particolare è dedicato agli amanti dell'aglio, dove in vendita vi sono prodotti con all'interno aglio, dai sughi, alle conserve, ai salumi, alle salse di condimento.
L'ultimo stand è dedicato infine a Babbo Natale (quando c'è!). Io l'ho visto pochissime volte, forse ha orari diversi dai miei! Ma di solito è presente per i bambini, per scattare fotografie.
Completano il tutto bancarelle di regali vari, magliette, gadget, addobbi.
Terminati gli stand, vi potrete trovare davanti agli occhi ancora una bancarella di dolciumi (se non ne avete ancora abbastanza). Questa è proprio la classica bancarella da luna park. Anche quì zucchero filato e dolciumi, torroni, cioccolato..e molto altro!
Fuori dalla zona della piazza, subito all'esterno, è invece presente un baracchino che vende di solito castagne e il classico "mistocchino" ferrarese, che non è altro che una specie di panzerottino vuoto di acqua e farina di castagne cotto alla piastra. L'ho assaggiato giusto per il gusto di assaggiarlo, visto che mi ispirava poco..diciamo che allappa leggermente la bocca, ma comunque non è male. Non potete andare via da Ferrara senza aver mangiato il mistocchino!!
Nella vicinissima Piazza Municipale invece vengono allestite delle casette natalizie di legno, quest'anno ce n'erano 5. In una di potevano comprare mele caramellate, dolci al cioccolato. In un'altra zucchero filato, un'altra regalava invece palloncini ai bambini. Nelle altre due in teoria ci doveva essere Babbo Natale, ma si vede che spazia da una piazza all'altra e io non riesco mai a beccarlo! Oltre alle casette è presente una giostra di cavallini per i bambini. Questa è fissa, cioè la troverete sempre a Ferrara, ma oggi era bellissima, colma di lucie bambini sorridenti, nonostante il freddo!
La passeggiata è sempre piacevole per il centro di questa splendida cittadina, che non finisce mai di stupirmi! Diciamo che per una persona che viene da fuori il tutto è interessante, il centro è sempre affollato nei periodi di festa, i bambini si possono divertire a cercare addobbi per l'albero e mangiare cioccolatini, e per gli adulti è un modo carino per trovare qualche regalino e mangiare qualcosa di buono! Nonstante molti assaggi gratuiti devo dire che i prezzi sono un pò alti (anche se non arrivano a quelli dei classici negozi), quindi tutto sommato posso dire che non è male. L'unico neo..è il fatto che le bancarelle sono sempre le stesse. Sono da 4 anni infatti che non cambiano mai. Sicuramente è una cosa positiva per chi cerca un determinato stand ogni Natale (come me per la porchetta!!), ma alla fine, secondo me, qualche variazione non guasterebbe!
Consiglio sicuramente una bella passeggiata, per le bancarelle caratteristiche, per svagarvi con i vostri bambini e perchè Ferrara a Natale è splendida, piena di luci, immersa in colori e suggestioni estensi..che sono rimaste quelle di una volta! Provare per credere!

Nessun commento: