lunedì 7 luglio 2008

Piazza Ariostea

Piazza Ariostea si trova a pochi passi a piedi dal famoso Palazzo dei Diamanti. Venendo dalla stazione, la si può vedere sulla destra. E' perfettamente accessibile ai pedoni, e alle auto, poichè nelle immediate vicinanze c'è un grande parcheggio, con posti liberi e a pagamento. Inoltre è ben servita dai mezzi pubblici.
La Piazza fu ideata dall'architetto Biagio Rossetti, molto conosciuto a Ferrara. La sua idea era quella di ampliare la zona del mercato, fornendo nuovo spazio verde all'area residenziale che si trova ancora oggi, verso la zona più centrale della città.
In realtà il mercato non si è mai spostato verso Piazza Ariostea, che è sempre rimasta uno spazio verde, attualmente frequentata per passeggiate.
La piazza è costituita da un grande spazio erboso intersecato da una strada (pedonale e con pista ciclabile), e ha una forma particolare, ovale allungata. Al centro c'è una grande colonna di marmo, circondata da rami di quercia scolpiti a spirale, sulla quale è presente la statua di Ludovico Ariosto dal 1883, che fu scolpita da Francesco Vidoni.
In realtà la colonna avrebbe dovuto, da progetto iniziale, sorreggere la statua equestre di Ercole I d'Este, ma la stessa non fu mai realizzata. Al suo posto fu messa una statua in bronzo del pontefice Alessandro VII. Nel 1796 fu però abbattuta dalle truppe francesi, che la utilizzarono per fondere i cannoni, e la sostituirono con la statua di Napoleone. Oggi, dal 1883, invece domina l'Ariosto. La piazza inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Piazza Nuova, ma da quella data è stata intitolata al sommo poeta ferrarese.
La piazza è molto grande, si presenta ricca di verde, ideale per corse in bicicletta o sui pattini, scende verso il basso, quindi è anche adatta per sdraiarsi sull'erba e prendere il sole come fanno moltissimi ragazzi già dalla primavera. E' ricca di vegetazione ed è proprio un posto carino, perchè, anche se a ridosso della strada, la sua rientranza ne fa un luogo comunque riparato e sicuro anche per i bambini. Inoltre è molto vicina al centro, quindi ideale per una passeggiata non solo domenicale. Attorno alla piazza ci sono moltissimi palazzi interessanti, come il Palazzo Rondinelli, con i tipici portici ferraresi e il Palazzo Bevilacqua, con il suo stile rinascimentale.
Tutto attorno ci sono bar e locali tipici, con i tavolini all'aperto (anche d'inverno!), dove poter bere l'aperitivo o mangiare un gelato. Inoltre, andando verso il centro, ci sono diverse pizzerie e ristoranti.
L'aperitivo in Piazza Ariostea è un appuntamento fisso per molti ferraresi e molti giovani.
Attualmente in questa bella piazza si tiene il Palio di Ferrara, che si svolge proprio questa domenica (due volte all'anno)! Il Palio è un evento importante per la città e le sue contrade. Infatti ci sono lunghi preparativi che durano settimane, con le tipiche feste rionali, che poi vengono rappresentate con un corteo unico di costumi e danze in Piazza Ariostea, che si popola come mai. Seguite ovviamente dalla tipica corsa dei cavalli (che non approvo, ma che resta comunque un evento importante).


opinione presente anche su trivago.it

Nessun commento: