sabato 2 gennaio 2010

Boldini nella Parigi degli Impressionisti - Palazzo dei Diamanti - Ferrara




Fino al 10 gennaio 2010 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita una mostra veramente stupenda, quella dedicata a Boldini, famosissimo pittore ferrarese che è riuscito a farsi strada nel difficile mondo artistico parigino conquistando totalmente Parigi e le sue donne dell'alta società.
A Ferrara esiste il Museo Boldini, che ospita opere d'effetto, ma questa mostra è davvero molto molto bella.
12 le sale dedicate, esposizione decisamente ben fatta, i quadri erano visibilissimi in tutte le posizioni, da vicino, da lontano..luce perfetta! Neanche troppi, da non stancare, a parte la gran quantità di gente che toccava quasi fare la fila. 
Bozzetti e schizzi a matita, acquerello, tele ma anche fogli a quadretti, molti portati dal Museo Boldini ferrarese. Ma anche opere di Collezioni Private e portate da Londra, Parigi, New York, Philadelphia, perfino un piccolo olio su tavola, Il Maestro Emanuele Muzio sul Podio, portato dalla Casa di riposo per Musicisti di Milano
Sale ricavate, su sfondo rosso, per disegni e dipinti di diverse dimensioni. Le donne naturalmente, ma non mancano i cavalli, tanto amati da Boldini, e la musica, in ogni sua sfaccettatura, anche se appartenente soltanto al mondo della nobiltà. 
I colori, vivissimi. Le pennellate, parlano. Difficile dipingere così, stupende le emozioni, l'arte che viene regalata in modo così vivido e meravigliosamente appagante. Ogni quadro, sappiatelo, ogni quadro vi emozionerà. E ogni colore è un piccolo tuffo al cuore. 
Le donne, le amanti, le vesti, le loro mani, i gesti, gli occhi..ogni cosa diventa viva, respira. 
Si sente quasi una musica di bellezza, romantica. E il resto della gente scompare.

Le ultime due sale sono collocate in un altro padiglione del Palazzo, bisogna percorrere un bel tratto al freddo, ma sono veramente stupende. Eccoli i grandi dipinti, da Gertrude in veste nera, a Madame Charles Max, di un azzurro che ricorda cielo e nuvole, alla stupenda Cleo, con un'espressione furba e dolcissima, da sicura amante. 

Tra gli altri un pastello raffigurante Giuseppe Verdi, simile a quello contenuto nel Museo Boldini, veramente bellissimo, i giovinetti, le lavandaie e naturalmente i cavalli, le passeggiate nella sua Parigi. 

Stupenda, fantastica, da vedere. 11 euro l'ingresso adulti, ma con lo stesso biglietto si può entrare anche al Museo Boldini e a Palazzo Massari (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea). Una mostra veramente ben fatta.
Bookshop fantastico, ricchissimo, mille cose di Boldini ma anche di Ferrara e libri di livello. Insomma, sono rimasta pienamente soddisfatta!


1 commento:

mystery hunter ha detto...

Ho visto solo un quadro di Boldini, a Brera.
Mi sembra che si chiamasse la " Dama in bianco".
Era bello, vivo, vibrava di colori.Una emozione intensa