domenica 8 febbraio 2009

La notte rosa - Lidi Ferraresi

La notte rosa è davvero un evento per la Riviera Adriatica. Naturalmente è molto coreografica soprattutto a Ravenna e a Rimini-Riccione, ma essendo noi troppo lontani da entrambe queste località, abbiamo optato per Comacchio. L'idea era quella..ma come al solito siamo abbonati al ritardo, quindi siamo partiti alle 23, destinazione Lidi. Arrivati alla Romea abbiamo trovato un sacco di coda, ma eravamo già abbastanza vicini al mare e siamo riusciti a vedere i bellissimi fuochi d'artificio ROSA dalla macchina! Davvero carini!
Devo dire che ce n'erano anche di altri colori, ma il rosa era predominante.
Usciti dalla statale raggiungiamo Comacchio, ma ormai la serata era spenta. Allora ci dirigiamo verso Lido degli Scacchi e di Pomposa. Parcheggiamo..desolazione! Beh, era quasi l'una in effetti. A Pomposa c'era una discoteca aperta, e lungo il viale, tutti i bar e ristoranti avevano bandierine e palloncini rosa appesi sulle vetrate. Perfino il Mac Donald's! A Pomposa, nonostante fossero in programma diverse cosette interessanti (animazione e intrattenimento con gruppi musicali), la signorina del bar dove ci siamo fermati a bere un caffè ci ha detto chiaramente che là non si è fatto proprio un bel niente! Quindi ci ha consigliato il Lido delle Nazioni, dove c'era una serata con i comici di Zelig, e il Lido degli Estensi. Nemmeno a parlarne, a Nazioni era già finito tutto da un pezzo e anche i locali stavano chiudendo (meno male che restavano aperti tutta la notte!!), quindi abbiamo optato definitivamente per gli Estensi, visto che era già l'una e mezza e si stava facendo tardi.
A Lido Estensi finalmente un pò di vita! Dovete sapere che tra tutti i lidi ferraresi, Lido Estensi è quello più ricco di negozi, vetrine, ristoranti, bar e locali in genere. C'è una bellissima via pedonale piuttosto larga dove si possono fare passeggiate e diverse discoteche sulla spiaggia. Dopo aver parcheggiato andiamo verso la musica alta, ma a cantare è soltanto una signora piuttosto stonata..e cantava le canzoni di De Andrè in modo orribile! Oddio! Tutto attorno però c'era parecchia gente ad ascoltarla e qualcuno anche ballava (mah!). I locali erano aperti, i bar, era pieno di bancarelle, che abbiamo osservato con una passeggiatina. Molte ragazze indossavano la maglietta con il logo della "notte rosa", e qualcuna aveva anche il cappellino. Ma quando siamo passati noi le bancarelle non erano così colorate di rosa..vendevano soltanto i "fantasmini della notte rosa"..dei pupazzetti a forma di piccolo fantasmino, pure fatti male! Abbiamo così tirato dritto e ci siamo diretti nel viale. il viale di Lido Estensi è proprio pieno di bancarelle e negozietti tipici da spiaggia. Ci siamo fatti un giretto a piedi (è tutta zona pedonale) fino alla fine..ma devo dire che non c'era nulla di che.
Tornando, ormai delusi, ci siamo fermati di nuovo davanti al palchetto allestito, dove cantava la signora. Ma con nostro stupore c'era Andrea Mingardi! Io, da buona ex cittadina bolognese, l'ho apprezzato molto (un pò meno i miei amici!!)..ha parlato un pò di Bologna, dell'Emilia e della Romagna, dei detti dei paesi e città italiane, finendo con la frase: "noi siamo gli unici che quando passa una bella donna e la commentiamo..la invitiamo a fare qualcosa per noi!" (e qui tralascio). In effetti il detto bolognese è piuttosto conosciuto e molto simpatico, ormai è un intercalare acquisito e d'obbligo. Così la serata si è un pò rallegrata.
Infine ci siamo diretti verso il mare, dove i bagni erano tutti chiusi, abbiamo passeggiato sulla spiaggia al buio illuminati dai nostri telefonini (che tristezza!)..insomma ragazzi..ma che razza di notte rosa! Mi sembra il replay di quella bianca a Ferrara!
Forse sarebbe stato carino vedere lo spettacolo di Zelig, ma vi assicuro che anche il palco dove cantava Mingardi era veramente striminzito, insomma da piccola borgata
paesana! Più che una notte rosa, mi è sembrata una serata tranquilla ai Lidi, con un pò di gente e qualche bancarella. Gadget? Chi li ha visti? Negozi aperti tutta la notte? Zero! Discoteche ed intrattenimento? Veramente poca roba. Insomma..per dirla breve, una schifezza! E meno male che siamo riusciti a vedere i fuochi d'artificio rosa dai finestrini della macchina (in coda!!)!!
Consiglio? Lasciate perdere la notte rosa comacchiese..piuttosto dirigetevi verso Riccione, che lì di sicuro è molto meglio!

Nessun commento: