mercoledì 8 ottobre 2008

Ferrara da vivere!

Ferrara è una città con poco più di 100 mila abitanti. Il suo centro storico è concentrato e non molto grande, tanto da poter essere girato tutto tranquillamente in bicicletta.
La città è tranquilla, molto vivibile, le zone "buie" sono collocate verso la stazione e lungo Via Modena, lontane quindi dal centro città. La sera è possibile quindi girare per le strade senza problemi o paure.
La tranquillità di Ferrara si estende ad ogni campo. E' infatti poca anche l'offerta divertimento, i locali sono un pò dispersi e non troppo frequentati, piuttosto normali. Il mercoledì sera di ogni settimana il centro si anima di giovani studenti universitari, in quanto diversi locali fanno il cosiddetto "happy hour". D'estate la piazza centrale è pienissima e spesso vengono organizzati concerti e spettacoli nella vicina Piazza Municipale.
Ferrara è una città d'arte e cultura. Questo è il suo punto forte! L'arte è la cosa più importante, vengono organizzate spesso mostre e incentivati i giovani nell'esposizione e divulgazione delle loro opere. Anche il divertimento e i servizi per la crescita della città sono fondamentali. Vi sono, in parecchie strutture della città, laboratori e intrattenimenti per bambini, mentre nei week end non mancano i mercati e le bancarelle all'aperto nelle principali piazze.
I negozi del centro sono i migliori, anche se non proprio alla moda, ma ce ne sono molti e i prezzi sono piuttosto abbordabili.
Tutto attorno alla città ci sono le Mura, luogo molto amato dai ferraresi per le loro passeggiate o corse in bicicletta, per fare sport, portare a passeggio i cani (che possono circolare liberamente senza museruola, con l'attenzione dei proprietari) o anche semplicemente per rilassarsi.
La bici è un punto forte, ovunque potrete trovare biciclette e ciclisti che vi tagliano la strada! Tanto che diventa un pò problematico guidare..ma basta fare un pò di attenzione!
Gli spazi verdi sono molti, dal Parco Urbano, veramente enorme, a Parco Massari, spazio verde piuttosto esteso situato in centro città.
La vivibilità è ottima, i cittadini sono molto ben serviti e anche il costo della vita è tutto sommato abbordabile.
Ho dato solo un breve accenno a questa bella città, che sto scoprendo pian piano vivendoci e amandola, ogni giorno..alla prossima!

Nessun commento: