giovedì 1 maggio 2008

Cinema Apollo e Boldini dal 30 Aprile all'8 Maggio 2008


Da Mercoledì 30 Aprile a Giovedì 8 Maggio. Mercoledì 30 Aprile, Martedì 6, Mercoledì 7 e Giovedì 8: 21.00; Venerdì 2, Sabato 3 e Lunedì 5 Maggio: 20.30 - 22.30; Giovedì 1° e Domenica 4 Maggio: 15.30 - 17.30 - 19.20 - 21.15.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
SAW IV di Darren Lynn Bousman (USA, 2007, 94')
L'Enigmista e la sua assistente Amanda sono morti. In seguito all'omicidio del detective Kerry, due esperti profiler dell'FBI, gli agenti Strahm e Perez, aiutano il detective Hoffman a esaminare i resti del serial killer, e a mettere insieme i tasselli del puzzle. Quando però il comandante Rigg viene rapito e costretto a partecipare a uno dei sadici giochi dell'Enigmista, egli ha soltanto novanta minuti per superare una serie di trappole pericolose e salvare un caro amico. In caso di fallimento sarà costretto ad affrontare le atroci conseguenze.

Da Mercoledì 30 Aprile a Giovedì 8 Maggio. Mercoledì 30 Aprile, Martedì 6, Mercoledì 7 e Giovedì 8 Maggio: 21.00; Venerdì 2, Sabato 3 e Lunedì 5 Maggio: 20.15 - 22.30; Giovedì 1° e Domenica 4 Maggio: 16.00 - 18.30 - 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
I DEMONI DI SAN PIETROBURGO di Giuliano Montaldo (Italia 2007, 118')
San Pietroburgo 1860. Dopo la morte di un membro della famiglia reale in seguito ad un attentato, lo scrittore Fjodor Mikhajlovic Dostojevskij, incontra uno dei presunti attentatori, Gusiev, che si trova in un ospedale psichiatrico, questi, gli rivela che a breve un nuovo attentato colpirà un altro membro della famiglia dello Zar, e inoltre gli rivela il nome del loro capo, Aleksandra. Lo scrittore che di giorno cerca di finire il libro "Il Giocatore" con l'aiuto di una giovane stenografa, di notte si mette alla ricerca degli attentatori; deve trovare Aleksandra e convincerla a non portare avanti il piano...

Da Mercoledì 30 Aprile a Giovedì 8 Maggio. Mercoledì 30 Aprile, Martedì 6, Mercoledì 7 e Giovedì 8 Maggio: 21.00; Venerdì 2 Maggio, Sabato 3 Maggio e Lunedì 5 Maggio: 20.30 - 22.30; Giovedì 1° e Domenica 4 Maggio: 15.30 - 17.20 - 19.10 - 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
IL TRENO PER DARJEELING di Wes Anderson (U.S.A. 2007, 91').
India. Un malinconico uomo di mezza età scende frettolosamente da un taxi e insegue un treno in partenza. Durante la corsa si accosta a lui un individuo allampanato, più giovane, che gli lancia un'occhiata fugace e lo supera riuscendo a salire al volo sul treno. Da questa pittoresca corsa al ralenti inizia il viaggio del "Darjeeling Limited", lo sgangherato convoglio che ospita i tre fratelli Whitman durante il loro tragicomico viaggio indiano. Dopo uno sguardo di rammarico verso l'uomo rimasto a terra, Peter (Adrien Brody), fuggito di casa un mese prima della nascita di suo figlio, raggiunge infatti i due fratelli in un colorato scompartimento, dopo un anno di silenzio seguito alla morte del padre: Francis (Owen Wilson), il maggiore, è la mente che ha ideato il viaggio dopo un brutto ma illuminante incidente stradale di cui porta ancora i segni sul corpo (in particolare sul viso, perennemente avvolto da bende), mentre Jack (Jason Schwartzman), il minore, è un buffo aspir ante scrittore col cuore a pezzi, di ritorno da un prolungato, ozioso soggiorno parigino in un hotel di lusso (l'Hotel Chevalier che dà il titolo al cortometraggio con Natalie Portman, ideale prologo del film).

Da Mercoledì 30 Aprile a Giovedì 8 Maggio. Mercoledì 30 Aprile, Martedì 6, Mercoledì 7 e Giovedì 8 Maggio: 21.00; Venerdì 2, Sabato 3 e Lunedì 5 Maggio: 20.15 - 22.30; Giovedì 1° e Domenica 4 Maggio: 16.00 - 18.30 - 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
SOPRAVVIVERE CON I LUPI di Véra Belmont (Francia 2007, 90')
Maggio 1940, i Tedeschi invadono il Belgio. Misha ha sei anni ed è ebrea. Un anno dopo, i suoi genitori vengono arrestati e deportati ma riescono a salvare la bambina, nascondendola presso una famiglia di cattolici. Pur evitando la deportazione, la famiglia adottiva fa patire a Misha ogni sorta di privazioni e di umiliazioni. Così la piccola decide di fuggire alla ricerca dei suoi genitori. Germania, Polonia, Ucraina, da un villaggio all'altro, rubando e nascondendosi, Misha riesce a sopravvivere e a percorrere più di tremila chilometri a piedi. Nella foresta tedesca viene adottata da una coppia di lupi, al cui comportamento si adatta immediatamente, fino a diventare parte del branco.

Martedì 6 Maggio ore 21.00 ingresso 3 euro
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
COPPIE DI FATTO 2 – I GENERI, RELAZIONI TRA I FILM DELLA STORIA DEL CINEMA
Tideland, il mondo capovolto di Terry Gilliam (USA, 2006)
Jeliza-Rose è una bambina precoce di dieci anni che vive a Los Angeles con la madre ed il padre, entrambi tossicodipendenti. Quando la madre muore per overdose, lei e il padre Noah, ex musicista rock'n roll, si mettono in viaggio verso una casa sperduta nella prateria, che apparteneva alla nonn Il programma della rassegna

Da Mercoledì 30 Aprile a Mercoledì 7 Maggio. Mercoledì 30 Aprile, Giovedì 01°, Venerdì 2, Domenica 4, Lunedì 5, Martedì 6 e Mercoledì 7 Maggio: ore 21.00; Sabato 3 Maggio: 20.00 - 22.30.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
RACCONTI DA STOCCOLMA di Anders Nilsson (Germania, Svezia 2006, 133')
Stoccolma. Carina, giornalista tv, e Håkan, operatore, vivono e lavorano insieme. In apparenza sembrano una coppia felice ma in realtà lui è un uomo violento che ha l'abitudine di picchiarla. Quando Carina finalmente riesce a reagire e decide di denunciare Håkan alle autorità, il suo gesto viene mal considerato da amici e colleghi e anche quando si rivolge ai media perché parlino del suo caso non viene ascoltata. Al fine di ottenere giustizia e di aiutare le donne con il suo stesso problema, Carina lascia il giornalismo e si candida alle elezioni per il Parlamento Europeo. Leyla, originaria di una famiglia mediorientale dal rigido codice morale e religioso, cerca in ogni modo di restituire l'onore alla sorella Nina, morta per suicidio e considerata la pecora nera della famiglia per i suoi comportamenti ritenuti leggeri con i ragazzi. Aram gestisce un piccolo ristornate insieme al fratello e alla sorella. I tre hanno investito tutti i loro risparmi nell'impresa e gli affar i vanno molto bene ma, quando il locale attira l'attenzione di alcuni criminali, per Aram e famiglia iniziano i guai.

Martedì 6 Maggio ore 18.00 ingresso gratuito.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
COPPIE DI FATTO 2 – I GENERI, RELAZIONI TRA I FILM DELLA STORIA DEL CINEMA
L'uomo che ride di Paul Leni (USA, 1928, 75')
Ambientato nella Londra di fine '700 e tratto dal romanzo L'homme qui rit (1869) di Victor Hugo, il film di Leni racconta la storia di un piccolo orfano dal volto sfigurato e dal ghigno perenne, Gwynpaline, che vive passando di fiera in fiera insieme al fidato Ursus, a una bambina cieca, Dea, e al cane Homo. La sfortunata compagnia va avanti proponendolo come fenomeno da baraccone finché il ragazzo, cresciuto (Conrad Veidt), non scopre di essere figlio di un aristocratico. Ma in una dura requisitoria contro la nobiltà tenuta alla Camera dei Lord, Gwynpaline rinnega le proprie origini e sceglie di tornare alla sua vita con i fedeli amici di sempre che nel frattempo sono stati messi al bando. L'uomo che ride è il terzo film americano del regista tedesco Paul Leni, capace di tradurre con grande efficacia, nell'ultimo periodo del cinema muto, il romanticismo di Hugo in un melodramma di ispirazione espressionista. Il finale del film risulta diverso da quello più crudo e fedele al testo di Hugo che Leni avrebbe voluto utilizzare. Il programma della rassegna
Giovedì 8 Maggio ore 21.00, ingresso 5 €.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
Pridemovies, rassegna di film a tematica gay e lesbica
Improvvisamente l'inverno scorso di Gustav Hofer e Luca Ragazzi (IT 2008, 80')
È la storia di Luca e Gustav. La loro vita di coppia cambia radicalmente, quando il governo nel febbraio 2007 propone una legge sulle unioni di fatto estesa anche alle coppie omosessuali. Il paese si è così diviso tra chi si diceva a favore dei DiCo e chi gli sparava contro. Dai pulpiti delle chiese e dai salotti televisivi, si è arrivati a livelli parossistici di intolleranza. Gustav e Luca si sono trovati, così, in mezzo a un’omofobia crescente. Per capirne i motivi hanno iniziato un viaggio in un’Italia a loro finora sconosciuta. Il programma della rassegna

Nessun commento: