martedì 20 maggio 2008

Cinema Apollo e Boldini dal 23 al 29 maggio 2008


Mercoledì 21 Maggio ore 20.30
Sala Boldini - via Previati, 18

NAZIROCK di Claudio Lazzaro (Italia, 2008, 75')
Dopo la proiezione incontro con il regista e con il Presidente Provinciale dell'Anpi Daniele Civolani
L’estrema destra vista dall’interno: la sua musica, i capi, le alleanze, i rituali. La destra radicale in Italia può raggiungere il mezzo milione di voti e diventare determinante, in un quadro politico in cui ne bastano 25.000 a decidere chi governerà il Paese. Per questo è al centro di molte attenzioni e si evolve rapidamente. Nazirock racconta queste trasformazioni, usando come filo conduttore le band che infarciscono di testi fascisti la loro musica skin, oi, white power e punkadestra. Per la prima volta questi gruppi rock (ce ne sono una trentina in Italia) vengono ripresi dal vivo. L’occasione è un grande raduno, a Marta (in provincia di Viterbo), organizzato da Forza Nuova, il movimento guidato da Roberto Fiore (condannato a nove anni per banda armata). Una specie di Nashville dell’estrema destra, alla quale hanno partecipato le band più popolari, assieme a militanti e a leaders provenienti da Spagna, Germania, Francia, Grecia, Libano e Romania.

Da Venerdì 23 maggio a giovedì 29 maggio. Venerdì 23, Sabato 24 e Lunedì 26 Maggio: 20.00 - 22.35; Domenica 25 Maggio: 15.30 - 18.15 - 21.00; Martedì 27, Mercoledì 28 e Giovedì 29 Maggio: 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
GOMORRA di Matteo Garrone (Italia, 2008, 135')
Tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, il film è un ritratto della camorra e della criminalità contemporanea nella città di Napoli. Un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra che si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci "fresche", appena nate, che sotto le forme più svariate, pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi, arrivano al porto di Napoli e, per essere stoccate e occultate. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e da mezza Europa, sottoforma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umani, vengono abusivamente "sversate" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde, dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi, che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere, ma testimoniano utopie farneticanti.

Da Venerdì 23 a Giovedì 29 Maggio. Venerdì 23, Sabato 24 e Lunedì 26 Maggio: 20.00 - 22.40; Domenica 25 Maggio: 15.30 - 18.00 - 21.00; Martedì 27, Mercoledì 28 e Giovedì 29 Maggio: 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
SANGUE PAZZO di Marco Tullio Giordana (Italia, Francia, 2008, 150')
Due famosi attori dell'era fascista, Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, oltre all'amore condivisero l'adesione alla Repubblica di Salò. Alla fine della guerra, dopo la liberazione, toccò a loro la stessa sorte di quelli che venivano accusati di collaborazionismo e tortura; dopo essere stati arrestati furono fucilati dai partigiani.

Da Venerdì 23 a Giovedì 29 Maggio. Venerdì 23, Sabato 24 e Lunedì 25 Maggio: 20.30 - 22.30; Domenica 25 Maggio: 16.00 - 18.10 - 21.00; Martedì 27, Mercoledì 28 e Giovedì 29 Maggio: 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
BE KIND REWIND di Michel Gondry (USA 2007, 98')
Jerry e Mike sono amici dall'infanzia. Jerry è il meccanico della zona. Vive in un camper e teme le radiazioni che provengono, secondo lui, dalla centrale elettrica vicina. Mike lavora in un negozio che noleggia videocassette di proprietà del signor Fletcher, un appassionato fan di Fats Waller. Il giorno in cui Fletcher decide di partire per un viaggio affida il negozio a Mike invitandolo a tenere Jerry, decisamente esuberante, alla larga. Mike comprende in ritardo l'avvertimento e intanto Mike ha fatto il danno: avendo tentato di entrare nella centrale ha finito con l'essere così caricato di energia da smagnetizzare tutte le videocassette. Che fare? Una soluzione c'è. I due girano amatorialmente versioni short dei blockbuster del cinema. I film, una volta noleggiati, piacciono e la richiesta si fa sempre più pressante. Ma c'è un altro problema che incombe: una società immobiliare vuole abbattere l'edificio.

Da Venerdì 23 a Giovedì 29 Maggio. Venerdì 23, Sabato 24 e Lunedì 26 Maggio: 20.30 - 22.35; Domenica 25 Maggio: 16.00 - 18.10 - 21.00; Martedì 27 maggio: 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO di Martin McDough (GB, Belgio 2008, 101')
Ray e Ken, due killer di professione, giungono a Bruges nel Belgio. Li ha inviati lì il loro boss Harry dopo che un omicidio non è andato nel modo programmato. Ora i due debbono attendere disposizioni in una città che loro, irlandesi, non avevano mai visitato e che Ray disprezza. Mentre Ken, non solo per ingannare il tempo dell'attesa, decide di girare per le sue strade e ammirare le opere d'arte che musei e chiese racchiudono, Ray si chiude in una sorta di resistenza passiva. Ma sarà Chloe, una ragazza incontrata per caso e che ha qualche angolo oscuro nella sua vita, che farà uscire il giovane irlandese dalla sua indifferenza mettendolo in contatto con un mondo sconosciuto che non può però far velo a un'attesa che implica comunque la morte di qualcuno.

A partire da Mercoledì 28 maggio. Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio ore 21.00.
CINEMA APOLLO - Via Carbone 35
IL DIVO di Paolo Sorrentino(Italia, 2008, 110')
l film racconta la vita di Giulio Andreotti, ma solo in una parte ristretta, ovvero dalla fine del suo settimo governo, aprile 1992, alla vigilia del processo di Palermo, dove fu rinviato a giudizio per associazione mafiosa, con in mezzo la mancata conquista del Quirinale, la strage di Falcone e la malattia.

Da Venerdì 23 a Mercoledì 28 Maggio. Venerdì 23, Domenica 25, Lunedì 26, Martedì 27, Mercoledì 28 Maggio: 21.00; Sabato 24 Maggio: 20.30 - 22.30.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
10 COSE DI NOI di Brad Silberling (USA, 2006, 82')
Sono tre anni che il telefono di una nota star hollywoodiana non squilla, tre anni che attende invano di tornare sotto i riflettori. L'occasione arriva con un film indipendente a basso budget ambientato in un supermercato. L'artista in disarmo, indeciso se accettare o meno la parte, fa un sopralluogo per osservare da vicino i comportamenti del personale e degli acquirenti. Colpito dal carattere determinato di Scarlet, una cassiera latina che occupa e "presidia" la "cassa amica" (massimo dieci pezzi), l'attore è deciso a farne una "protagonista". Trucco, costume, portamento e recitazione sono alcune delle cose che Scarlet imparerà per superare un colloquio di lavoro e la paura di non essere all'altezza della vita.

Martedì 27 Maggio ore 18.00 ingresso gratuito.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
COPPIE DI FATTO 2 – I GENERI, RELAZIONI TRA I FILM DELLA STORIA DEL CINEMA
L'uomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcock (USA 1956, 120')
Due turisti americani, il medico Ben McKenna (James Stewart) e la moglie Jo (Doris Day), sono in viaggio in Marocco insieme al figlioletto Hank. Sull'autobus che li conduce a Marrakech fanno conoscenza con un misterioso personaggio, Louis Bernard (Daniel Gélin), che desta subito qualche perplessità nella diffidente Jo. La sera i McKenna, recatisi a cena in un locale tipico, fanno la conoscenza dei coniugi Drayton, una coppia inglese che alloggia nel medesimo albergo, e con la quale si intrattengono per la serata. Con loro sorpresa, nello stesso locale i McKenna intravedono l'onnipresente e misterioso Bernard che, dopo essere passato nel pomeriggio nella loro camera d'albergo per invitarli a cena, li ha poi lasciati con una scusa. Il giorno successivo, mentre i McKenna e i Drayton visitano il mercato di Marrakech, un uomo viene pugnalato a morte sotto i loro occhi. Il dottor McKenna accorre in suo soccorso e si accorge che lo sconosciuto altri non è che Louis Bernard, camu ffato in un abito tipico del luogo... Il programma della rassegna

Martedì 27 Maggio ore 21.00 ingresso 3 euro
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
COPPIE DI FATTO 2 – I GENERI, RELAZIONI TRA I FILM DELLA STORIA DEL CINEMA
Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania, 2006, 137')
Berlino Est, 1984. Il capitano Gerd Wiesler è un abile e inflessibile agente della Stasi, la polizia di stato che spia e controlla la vita dei cittadini della DDR. Un idealista votato alla causa comunista, servita con diligente scrupolo. Dopo aver assistito alla pièce teatrale di Georg Dreyman, un noto drammaturgo dell'Est che si attiene alle linee del partito, gli viene ordinato di sorvegliarlo. Il ministro della cultura Bruno Hempf si è invaghito della compagna di Dreyman, l'attrice Christa-Maria Sieland, e vorrebbe trovare prove a carico dell'artista per avere campo libero. Ma l'intercettazione sortirà l'esito opposto, Wiesler entrerà nelle loro vite non per denunciarle ma per diventarne complice discreto. La trasformazione e la sensibilità dello scrittore lo toccheranno profondamente fino ad abiurare una fede incompatibile con l'amore, l'umanità e la compassione. Il programma della rassegna

Giovedì 29 Maggio ore 21.00, ingresso 5 €.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
Pridemovies, rassegna di film a tematica gay e lesbica
Riparo di Marco Simon Puccioni (IALIA, FRANCIA 2007, 100')
Di ritorno da una vacanza romantica in Tunisia, Anna e Mara si rendono conto che un giovane immigrato si è infilato nella loro automobile e ne ha approfittato per superare la frontiera. Anis, attratto dall’Europa come migliaia di suoi coetanei, è in cerca di una vita migliore. Dopo Poco dopo il loro incontro casuale, aiutato dal desiderio inespresso di Anna di avere un figlio, Anis si ritrova accolto a casa delle due donne. Mara, che fa l’operaia nella fabbrica della famiglia di Anna, diffida di lui e mal sopporta la sua intrusione in casa, ma ciò nonostante i tre sembrano trovare un fragile ritmo domestico. Il mondo esterno mina la stabilità di questa famiglia per caso : Anna deve sopportare la fredda disapprovazione della madre, Mara il disprezzo del padre morente e Anis tenta di adattarsi alla sua nuova vita mentre prova a capire come sia possibile che due donne senza marito dormano nello stesso letto. La morte del padre di Mara rompe l’equilibrio precario e la dolce intraprendenza di Anis causa una catena di gelosie e sospetti che portano Anis a perdere il paradiso appena conquistato. Anna cerca di mantenere il controllo della situazione, ma alla fine anche lei diventa vittima delle situazione. Il programma della rassegna

Nessun commento: