giovedì 15 maggio 2008

Cinema Apollo e Boldini dal 16 al 22 maggio 2008


Da Venerdì 16 maggio a giovedì 22 maggio. Venerdì 16, Sabato 17 e Lunedì 19 Maggio: 20.00 - 22.35; Domenica 18 Maggio: 15.30 - 18.15 - 21.00; Martedì 20, Mercoledì 21 e Giovedì 22 Maggio: 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
GOMORRA di Matteo Garrone (Italia, 2008, 135')
Tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, il film è un ritratto della camorra e della criminalità contemporanea nella città di Napoli. Un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra che si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci "fresche", appena nate, che sotto le forme più svariate, pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi, arrivano al porto di Napoli e, per essere stoccate e occultate. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e da mezza Europa, sottoforma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umani, vengono abusivamente "sversate" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde, dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi, che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere, ma testimoniano utopie farneticanti.

Da Venerdì 16 a Giovedì 22 Maggio. Venerdì 16, Sabato 17 e Lunedì 19 Maggio: 20.15 - 22.30; Domenica 18 Maggio: 15.30 - 18.00 - 21.00; Martedì 20, Mercoledì 21 e Giovedì 22 Maggio: 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
MONGOL di Sergej Bodrov (Kazakhistan, Russia, Germania, 2007, 120')
Gengis Khan è stato uno dei più famosi condottieri della storia: nel XII secolo ha conquistato l'intero continente asiatico, creando lo sconfinato Impero Mongolo. In questa grandiosa epopea storica, la sua vera storia viene raccontata dal grande regista russo Sergei Bodrov - candidato all'Oscar per questo film e in passato per Il Prigioniero del Caucaso. Girato nei veri luoghi che diedero i natali a Gengis Khan, Mongol ci trasporta in un periodo lontano ed esotico della storia del mondo - per raccontarci una storia emozionante di sopravvivenza e vittoria, e insieme un amore senza tempo.

Da Venerdì 16 a Giovedì 22 Maggio. Venerdì 16, Sabato 17 e Lunedì 19 Maggio: 20.30; Domenica 18 Maggio: 15.30 - 17.25 - 19.20 - 21.15; Martedì 20, Mercoledì 21 e Giovedì 22 Maggio: 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
SOLO UN BACIO PER FAVORE di Emmanuel Mouret (Francia 2007, 97')
Quando Gabriel ed Emilie si incontrano assolutamente per caso, non sanno che sarà l'inizio di una lunga storia. Una storia che Emilie racconta a Gabriel per spiegargli perché lei rifiuta un innocente bacio. Una storia anche sugli amici di lei, Nicolas e Judith, il cui primo e innocente bacio ha scatenato una reazione a catena dalle conseguenze catastrofiche. Una storia che potrebbe ripetersi...

Da Venerdì 16 a Giovedì 22 Maggio. Venerdì 16, Sabato 17 e Lunedì 19 Maggio: 20.30 - 22.35; Domenica 18 Maggio: 16.00 - 18.10 - 21.00; Martedì 20, Mercoledì 21 e Giovedì 22 Maggio: 21.00.
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO di Martin McDough (GB, Belgio 2008, 101')
Ray e Ken, due killer di professione, giungono a Bruges nel Belgio. Li ha inviati lì il loro boss Harry dopo che un omicidio non è andato nel modo programmato. Ora i due debbono attendere disposizioni in una città che loro, irlandesi, non avevano mai visitato e che Ray disprezza. Mentre Ken, non solo per ingannare il tempo dell'attesa, decide di girare per le sue strade e ammirare le opere d'arte che musei e chiese racchiudono, Ray si chiude in una sorta di resistenza passiva. Ma sarà Chloe, una ragazza incontrata per caso e che ha qualche angolo oscuro nella sua vita, che farà uscire il giovane irlandese dalla sua indifferenza mettendolo in contatto con un mondo sconosciuto che non può però far velo a un'attesa che implica comunque la morte di qualcuno.

Da Venerdì 16 a lunedì 19 Maggio. Venerdì 16, Sabato 17 e Lunedì 19 Maggio: 22.30; Domenica 18 Maggio: 21.15
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
IL TRENO PER IL DARJEELING di Wes Anderson (U.S.A. 2007, 91').
India. Un malinconico uomo di mezza età scende frettolosamente da un taxi e insegue un treno in partenza. Durante la corsa si accosta a lui un individuo allampanato, più giovane, che gli lancia un'occhiata fugace e lo supera riuscendo a salire al volo sul treno. Da questa pittoresca corsa al ralenti inizia il viaggio del "Darjeeling Limited", lo sgangherato convoglio che ospita i tre fratelli Whitman durante il loro tragicomico viaggio indiano. Dopo uno sguardo di rammarico verso l'uomo rimasto a terra, Peter (Adrien Brody), fuggito di casa un mese prima della nascita di suo figlio, raggiunge infatti i due fratelli in un colorato scompartimento, dopo un anno di silenzio seguito alla morte del padre: Francis (Owen Wilson), il maggiore, è la mente che ha ideato il viaggio dopo un brutto ma illuminante incidente stradale di cui porta ancora i segni sul corpo (in particolare sul viso, perennemente avvolto da bende), mentre Jack (Jason Schwartzman), il minore, è un buffo aspir ante scrittore col cuore a pezzi, di ritorno da un prolungato, ozioso soggiorno parigino in un hotel di lusso (l'Hotel Chevalier che dà il titolo al cortometraggio con Natalie Portman, ideale prologo del film).

Venerdì 16 Maggio ore 21.00, ingresso libero.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
In occasione del conferimento della laurea honoris causa in filosofia a Florestano Vancini
Le stagioni del nostro amore di Florestano Vancini (IT 1966, 93')
Giornalista di sinistra sta attraversando un periodo di crisi esistenziale. Pianta la moglie e torna ai luoghi della sua gioventù. Scritto con Elio Bartolini, il film spinge fino al grottesco la critica ai cedimenti morali e politici della sinistra, in una chiave viziata da autoindulgenti concessioni ai tormenti interiori. “Sarebbe ingiusto negare qualche fascino agli scorci di Mantova ... né si può trascurare la toccante verosimiglianza degli incontri tenuti nella chiave più allusiva. Ma i pellegrinaggi sentimentali sono difficili nella vita e nell'arte...” (T. Kezich). Girato a Mantova e Sabbioneta. Fotografia di Dario Di Palma. Premio Fipresci al Festival di Berlino. Clicca qui per avere più dettagli.

Martedì 20 Maggio ore 21.00 ingresso 3 euro
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
COPPIE DI FATTO 2 – I GENERI, RELAZIONI TRA I FILM DELLA STORIA DEL CINEMA
Lady Vendetta di Park Chan-wook (Corea del sud, 2005, 112')
Il terzo episodio della trilogia della vendetta di Park Chan-wook mette nelle mani di una donna il compito di chiudere il cerchio, aperto con Mr Vendetta e continuato da Old Boy. Una donna, perchè solo l'umanità femminile può trasformare la violenza in espiazione. Geum-ja è una ragazza che ha trascorso in prigione tredici anni della propria vita per avere procurato la morte di un bambino di sei anni. Accusata ingiustamente, la protagonista, scontata la pena, si vuole vendicare con il vero autore del misfatto. Il programma della rassegna

Giovedì 22 Maggio ore 20.30
CINEMA APOLLO - via Carbone, 35
RASSEGNA XIII BIENNALE DONNA
Rassegna Cinematografica Di Registe Dell'Area Mediterranea
Caramel di Nadine Labaki (Libano, Francia, 2007, 96')
A Beirut, alcune donne lavorano in un istituto di bellezza: Layale (Nadine Labaki), innamorata di un uomo sposato, Nisrine (Yasmine Al Masri), che sta per sposarsi e non sa come dire al futuro sposo che ha già perduto la verginità, Rima (Joanna Moukarzel), che non riesce ad accettare di essere attratta dalle donne, Jamale (Gisèle Aouad), ossessionata dall'età e dal fisico, e infine Rose (Siham Haddad), che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella Lili (Aziza Semaan). Nel salone, tra colpi di spazzola e cerette al caramello, si parla di sesso e maternità, con la libertà e l'intimità propria delle donne. Il programma della rassegna

Da Sabato 17 a Martedì 20 Maggio. Domenica 18, Lunedì 19 e Martedì 20 Maggio: 21.00; Sabato 17 Maggio: 20.30 - 22.30.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
10 COSE DI NOI di Brad Silberling (USA, 2006, 82')
Sono tre anni che il telefono di una nota star hollywoodiana non squilla, tre anni che attende invano di tornare sotto i riflettori. L'occasione arriva con un film indipendente a basso budget ambientato in un supermercato. L'artista in disarmo, indeciso se accettare o meno la parte, fa un sopralluogo per osservare da vicino i comportamenti del personale e degli acquirenti. Colpito dal carattere determinato di Scarlet, una cassiera latina che occupa e "presidia" la "cassa amica" (massimo dieci pezzi), l'attore è deciso a farne una "protagonista". Trucco, costume, portamento e recitazione sono alcune delle cose che Scarlet imparerà per superare un colloquio di lavoro e la paura di non essere all'altezza della vita.

Martedì 20 Maggio ore 18.00 ingresso gratuito.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
COPPIE DI FATTO 2 – I GENERI, RELAZIONI TRA I FILM DELLA STORIA DEL CINEMA
Il pozzo e il pendolo di Roger Corman (USA 1961, 80')
XVI secolo. Ricco, figlio di un noto inquisitore spagnolo e ipocondriaco, Nicholas Medina (Vincent Price) vive nel dolore e nello sconforto, isolato nel suo enorme maniero, la malattia che lentamente divora la giovane e bella moglie Elizabeth (Barbara Steele). Questa è sempre più spesso colpita da crisi epilettiche, che la inducono in uno stato di morte apparente: pelle bianca e cadaverica, pulsazioni cardiache ridotte al minimo e quasi impercettibili, il volto trasfigurato in una maschera consunta. Dopo averne sepolto il corpo, a seguito di un attacco irreversibile, e averlo rinchiuso in una bara, dentro la cripta posta nei piani interrati del castello, Nicholas vive nel dubbio di aver provveduto, in maniera fallace e repentina, a rinchiudere ancora viva la moglie all’interno della cassa… Il programma della rassegna

Giovedì 22 Maggio ore 21.00, ingresso 5 €.
CINEMA BOLDINI - Via Previati, 18
Pridemovies, rassegna di film a tematica gay e lesbica
Ma la Spagna non era cattolica? di Peter Marcias (IT 2007, 80')
Il Governo Zapatero, nel suo primo anno di attività, ha determinato l’approvazione di numerose leggi, alcune di queste riguardano materie particolarmente delicate sotto il profilo etico ed hanno destato (e destano) un grande dibattito sia all’interno del paese che all’esterno. In questo contesto, una televisione spagnola, impressionata dall’interesse suscitato all’estero da questi temi, in particolare in Italia, si è interrogata in relazione alla percezione di queste materie (soprattutto le unioni omosessuali) presso la popolazione italiana. Per questo ha inviato una propria troupe in Italia, precisamente a Roma e nel Lazio, per realizzare un documentario incentrato sulle loro opinioni, in un ambiente intriso di cattolicesimo e vicino, anche fisicamente, al Vaticano. Andrea Miguel Hernandez, regista dell’inchiesta si troverà però catapultato in una situazione a lui molto personale. Una donna che aveva amato a Madrid vari anni prima ora vive a Roma ed è legata sentimentalm ente ad una donna... Il programma della rassegna

Nessun commento: