sabato 12 aprile 2008

LAGOSANTO

SAGRA DELLA FRAGOLA

Dal 17 al 18 e dal 24 al 25 maggio
centro cittadino - Lagosanto

Dal 17 al 25 maggio Lagosanto diventa la capitale del succoso e profumato frutto. La fragola, prediletta dai bambini ed amatissima anche dagli adulti, ricca di vitamine e dalle proprietà dietetiche, depurative, diuretiche, astringenti ed antinfiammatorie, è diventata da molti anni il simbolo della cittadina di Lagosanto, dove si coltiva il 90% delle piante di fragola prodotte in Italia.

Tra le attrazioni principali lo stand gastronomico con due menù a base di carne e di pesce, con macedonia, dolce e sorbetto ovviamente alla fragola. In cucina piatti tipici della tradizione ferrarese e laghese. Sono poi presenti due stand degustazione dove saranno serviti assaggi gratuiti di prelibatezze zuccherine: vari esemplari di torte a base di fragole, macedonia, gelato e granita ed altri accostamenti culinari con il succoso frutto.

Numerosi i punti vendita dove acquistare sia il prodotto fresco, sia le piantine per la coltivazione. E per chi ama scoprire le virtù delle erbe officinali e delle piante a Lagosanto da alcuni anni è attivo, nella torre dell’orologio, l’erbario comunale.

Dal 17 al 18 e dal 24 al 25 maggio.

Nessun commento: